Nine Inch Nails

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2008 Ghosts I-IV Ambient Matthias Stepancich

Il nuovo disco di inediti dei Nine Inch Nails, nei progetti originari, avrebbe dovuto limitarsi ad essere un EP di cinque tracce; durante le registrazioni il concept è stato però ampliato ad un album contenente in sé quattro EP di nove tracce ciascuno.
Il titolo del lavoro ultimato è Ghosts I-IV (i numeri romani indicano appunto la presenza delle quattro suddivisioni), e consiste in un totale di 36 tracce interamente strumentali, della durata media di due o tre minuti a testa.

2008 The Slip Industrial Matthias Stepancich

Non ci sarebbe molto bisogno di re-introdurre la carriera dei Nine Inch Nails, visti gli appena due mesi trascorsi dalla loro ultima release, tuttavia ecco un'introduzione per i soliti distratti: Trent Reznor ha da poco estinto il suo contratto con la Universal, e deciso di proseguire la carriera "saltando" il passaggio tra artista e casa discografica, auto-producendosi e auto-stringendo i contratti con i distributori.

2007 Year Zero Elettronica Matthias Stepancich

Evidentemente conscio di ciò che è stato With Teeth, Reznor decide di scegliere la strada opposta ed evolversi in quella direzione (i tempi di attesa sono stati brevissimi -rispetto alla media delle release reznoriane- perché l'album è nato spontaneamente e fluidamente sul laptop di Trent durante gli ultimi tour). Year Zero è difatti, in poche parole, l'antitesi di With Teeth.

2005 With Teeth Industrial, Elettronica Matthias Stepancich

Preceduto dal singolo The Hand that Feeds, nel 2005 esce finalmente il nuovo album dei Nine Inch Nails: With Teeth, ovvero il cosiddetto "Halo 19" (tutte le pubblicazioni ufficiali del progetto reznoriano, difatti, vengono anche chiamate "Halo").
With Teeth è anche il primo album del "gruppo" a non essere in alcun modo un concept, ma semplicemente una raccolta di canzoni.

1999 The Fragile Industrial, Elettronica Matthias Stepancich

The Downward Spiral consacra Trent Reznor a pubblico e critica; il disco viene seguito da un ottimo album di remix dello stesso (dal titolo Further Down The Spiral), e dalla collaborazione di Trent per la colonna sonora di alcuni film: quella de Il Corvo, con il brano Dead Souls, una cover dei Joy Division; quella di Strade Perdute (film di David Lynch in cui, tra l'altro, compaiono anche Marilyn Manson e Twiggy Ramirez) con tre brani, tra cui l'ottimo singolo The Perfect Drug, che gli fa vincere un altro Grammy

1994 The Downward Spiral Industrial Matthias Stepancich

In seguito alla separazione dalla TVT dopo mille vicissitudini legali, e alla buona accoglienza degli EP Broken e Fixed da parte di pubblico e critica, Trent decide di isolarsi per dare vita alla sua nuova creatura. Acquista così una bella villa a Los Angeles, che poco dopo scopre essere la stessa in cui Charles Manson e i suoi seguaci assassinarono l'attrice Sharon Tate assieme ad altre quattro persone; Trent decide di restare, dato che l'atmosfera infernale del luogo ben si addice a ciò che gli frulla in testa, e comincia le registrazioni.

1992 Broken Industrial Matthias Stepancich

La battaglia contro la TVT Records viene risolta con l'intervento del presidente della Interscope, che prende sotto la propria ala Trent Reznor; l'artista inizialmente rifiuta tale passaggio (che fa sembrare il suo progetto una merce di scambio fra etichette discografiche), poi accetta a patto di mantenere la sua neonata Nothing Records, etichetta indipendente fondata da Trent e dal suo manager John Malm Jr. per assicurarsi libertà artistica totale.

1989 Pretty Hate Machine Industrial Matthias Stepancich

I Nine Inch Nails sono una one-man band, dietro cui si cela il genio di Trent Reznor.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente