Nightwish

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2007 Dark Passion Play Gothic Rock Francesco Di Bartolomeo

Il 2007 è un anno sicuramente fondamentale per i Nightwish, una delle band più discusse e amate del panorama Metal e non da circa dieci anni a questa parte. E se i Nightwish sono già fonte di discussioni, questo Dark Passion Play lo sarà ancora di più poiché primo album con la nuova cantante Anette Olzon, dopo il licenziamento di Tarja Turunen al termine del tour mondiale in supporto a Once, il precedente album dei finnici.

1998 Oceanborn Power Metal Gravenimage

Forti del debutto Angels Fall First che, tenendo conto della giovane età dei membri della band, aveva ottenuto un discreto successo, i Nightwish di Tuomas Holopainen tornano subito a comporre nuovi pezzi e, dopo solo un anno, nel 1998 eccoli pronti a rilasciare il nuovo full-length, Oceanborn.

1997 Angels Fall First Power Metal Gravenimage

Il Power Metal sinfonico non sarebbe lo stesso senza i Nightwish. Risale ormai al 1997 il loro debutto sulla scena, quell’Angels Fall First che ha fatto da rampa di lancio e base stilistica non solo per loro, ma anche per tutti quei gruppi successivamente nati in seno al sound sviluppato dalla band finlandese.
La prima formazione vedeva Emppu alla chitarra, Tarja alla voce, Tuomas alle tastiere e ensemble che verrà completato da un bassista solo con il successivo Oceanborn. Nel frattempo Emppu si occupa anche del basso.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente