Haggard
07/02/2007 - Alcatraz - Milano
Grande occasione all’Alcatraz di Milano per gli amanti delle sempre più diffuse fusioni tra sonorità estreme e musica classica, che gli Haggard, ospiti del locale milanese, hanno forse portato alle conseguenze più equilibrate e stupefacenti.




Uno show, quello dei tedeschi, che è partito subito sotto una luce positiva, anche se di luce nel locale e sul palco ce n’era ben poca, con gran giovamento all’atmosfera generale, che, resa carica di mistero dalle candele disseminate sul palco e affiancate ai leggii, è risultata perfetta per una band come quella tedesca con un gusto estetico molto medievalista e gotico.
Nessun gruppo di supporto, la piazza era tutta per gli Haggard di Asis Nasseri, che hanno cominciato, con teutonica puntualità, a suonare alle nove in punto, per regalarci due ore di spettacolo difficili da dimenticare.
La sala, sebbene piccola, era gremita di astanti, con il fan club italiano dei tedeschi a fare da colonna centrale e portante del pubblico, sventolando un tricolore con il nome della band stampato i nero. Stessa struttura anche dall’altra parte, con il colosso Asis che dal centro del palco dirigeva la sua band, purtroppo ma necessariamente ridimensionata rispetto all’effettivo ensemble di cui solitamente dispone. Ad ogni modo, con due chitarre, una batteria, una tastiera, due soprani e un quartetto d’archi composto da due violini, una viola e un contrabbasso, l’impatto scenico e sonoro rimaneva comunque garantito.

A coronare il tutto una scaletta scelta con cura, che teneva conto, come è naturale, dell’ultimo Eppur Si Muove, concept su Galileo Galilei, da cui sono tratti i pezzi più interessanti, come la opener All’Inizio La Morte, la suggestiva e ossessiva ballata Herr Mannelig, eseguita in italiano come da CD. Ma non sono mancati brani del precedente album, Awaking The Centuries, da cui sono state tratte le immancabili In A Fullmoon’s Procession, l’omonima titletrack, e la imponente e oscura The Final Victory, al cui coro hanno partecipato tutti, previa lezioncina di uno dei due soprani, e anche dal disco d’esordio And Thou Shalt Trust…The Seer, dal quale sono state estratte La Morte Noir e Origin Of Crystal Soul.
Frequenti le divagazioni e i momenti di distensione tra un pezzo e l’altro, con un Asis in gran forma che non la finiva più di dichiarare l’amore degli Haggard per l’Italia e gli italiani, anche e soprattutto per via del legame con le tematiche dell’ultimo disco, e la presenza del chitarrista Claudio, che (pochi lo sapevano perché suona sotto pseudonimo) è siciliano: memorabile il momento in cui ha preso il microfono per salutare il pubblico con spiccato accento siculo (“Vi state divertendo?” “Sììì!” “Cosa?” “Sììì!”… “Miiiinchia!”).
Il bis, anzi tris, finale non ha fatto che confermare il rapporto privilegiato Haggard-Italia, con gran soddisfazione di entrambe le parti, soddisfatte l’una dell’altra, almeno fino alla prossima, che, Asis ha annunciato, sarà certamente a settembre.

Riccardo "Gravenimage" Carcano Casali

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