Voto: 
5.5 / 10
Autore: 
Paolo Cazzola
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2008
Line-Up: 

- Tim Spriggs - voce, chitarra, basso, mixing


Tracklist: 


1. The Inevitable
2. Timeless Tortures
3. Success Is Revenge
4. Demons
5. Know It All

Zontox

Demo 2008

Il progetto Zontox nasce dalla mente di Tim Spriggs, giovane polistrumentista australiano, con l'intento di creare un sound che potesse essere la summa di tutte le sue influenze. Tali influenze possono essere rintracciate in gruppi come Pantera, Slayer, Metallica e nelle nuove leve come Meshuggah, The Haunted, Down ed Hatebreed. Il primo prodotto finito di questa one-man band è un demo pubblicato nel 2008, contenente cinque pezzi completamente registrati e mixati da Spriggs.

Il demo ci propone un sound di qualità discreta, ben prodotto e con suoni ben calibrati. La prima canzone, The Inevitable, a cavallo tra Metallica e Pantera ci mostra un Spriggs decisamente prolifico nella composizione, buon solista e complessivamente dalle buone potenzialità. Timeless Tortures invece risulta decisamente sottotono rispetto alla precedente, probabilmente a causa di una prova vocale un pò monotona e di una strutturazione forse un pò frettolosa del pezzo. Si passa alla violenta Success Is Revenge, pesantemente influenzata dai The Haunted e da tutto il suono -coreggiante, ma fondamentalmente molto derivativa e non capace di attecchire alla lunga. Demons invece colpisce molto di più nella sua semplicità, anche se la ricerca melodica operata da Spriggs è ancora ridotta al minimo, esattamente come la thrasheggiante Know It All.

Tim Spriggs al momento sta riorganizzando le idee con l'intento di registrare il suo primo full-lenght, e distribuirlo nell'arco del 2009. Non è da escludersi inoltre un tour, da organizzare ovviamente dopo aver reclutato un bassista e un batterista a tempo pieno. Il primo demo pone le basi per qualcosa di sicuramente apprezzabile, ma il sound di Zontox dovrebbe evolversi in qualcosa di molto più personale, viste le buone potenzialità compositive. Il sound a cavallo tra Thrash e Hardcore purtroppo è notevolmente inflazionato in questi anni, ma offre buone possibilità per il futuro, specialmente se contaminato con stili apparentemente diversissimi. Diamo tempo al tempo, probabilmente sentiremo riparlare di Zontox.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente