Voto: 
6.0 / 10
Autore: 
Iacopo Fonte
Genere: 
Etichetta: 
Sub Pop Records/Audioglobe
Anno: 
2006
Line-Up: 

:
- Mike Connelly
- John Olson
- Nate Young

Tracklist: 

1. A Milion Years
2. Lake Of Roaches
3. Rationed Rot
4. Human Animal
5. Rusted Mange
6. Leper War
7. The Driller
8. Noise Not Music (bonus track)

Wolf Eyes

Human Animal

Gli americani Wolf Eyes ormai sono conosciuti in tutto il mondo per una originalità che li ha portati addirittura a livelli da mainstream per una band di tal genere. La loro elettronica in quest’ultimo Human Animal è quanto mai agghiacciante e conferma un curriculum che ormai affonda le sue radici in un’epoca risalente a una decina di anni fa. Le otto tracks che formano questo lavoro costituiscono dei casi più unici che rari di elettronica quasi demoniaca, fredda e imperturbabile, in perfetto allineamento con l’aurea esoterica che attornia il trio del Michigan. Si tratta di un sound selvaggio, ma ordinato, come a voler dire che c’è un senso nella pura malvagità. Questo disco è pertanto seriamente spettrale, incute con successo ansia nell’ascoltatore; le sonorità a volte industriali, per lo più meramente cacofoniche, infastidiscono l’udito e lo accerchiano in modo minaccioso.

Ognuno degli otto capitoli trae ricchezza ed energia vitale da espedienti sonori oscuramente introversi, di cui è una perfetta immagine l’artwork. L’ordine caotico, nonostante sia un ossimoro bello e buono, trova qui come ragione di essere. A insinuare maggior disagio e senso di oppressione intervengono suoni simili a voci urlanti, disperate. Nella title-track ad esempio il trio americano tocca addirittura livelli grind.
Insomma l’estremo per eccellenza è contenuto in Human Animal; disco davvero pesante, verrà sicuramente snobbato dagli amanti delle sonorità industriali più razionali, mentre soddisferà certi ambienti di nicchia, dediti ad ascolti noise, hardcore, grind, o magari alle sonorità dark ambient più introverse e complesse. Nonostante ciò è un disco talmente sui generis che non può pretendere di creare eccessivo scalpore.


NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente