Voto: 
6.4 / 10
Autore: 
Salvo Sciumè
Genere: 
Etichetta: 
Demolition Records/Frontiers
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Jan Kuehnemund - chitarra
- Jenna Sanz-Agero - voce
- Kathrin Kraft - batteria
- Lynn Louise Lowrey - basso


Tracklist: 

1. Anyway
2. Live & Learn
3. I Try
4. Little Voice
5. Pacifist
6. Don’t Want It Anymore
7. Love Song
8. Angry
9. I’m Sorry
10. You Wish
11. Suffragette City
12. Give Me Away

Vixen

Live & Learn

Negli anni '80 rappresentavano la risposta femminile ai vari Bon Jovi e simili, erano la versione tutta in rosa del Glam Rock e del Pop Metal, una band che si fece apprezzare anche per ottimi brani come Edge Of A Broken Heart, ed adesso ritornano con una nuova line up, o meglio una nuova sezione ritmica visto che Lynn Louise Lowrey sostituisce Share Pedersen al basso e Kathrin Kraft ha preso il posto di Roxy Petrucci alla batteria, e un cd nuovo di zecca, che segue a ben otto anni di distanza il precedente e poco fortunato Tangerine.

Il quartetto di Los Angeles esce quindi per la Demolition con Live & Learn, lavoro che si differenzia dalle composizioni di Melodic Hard/AOR, come Vixen o Rev It Up che condussero al successo queste ragazze sul finire degli anni ’80. Buona la prestazione sia della singer Sanz-Agero, sia della chitarrista Kuehnemund, le quali interpretano in maniera egregia le nuove composizioni della band, che manifestano un’attitudine molto più moderna ed al tempo stesso capace di non trascurare l’aspetto melodico, da sempre fondamentale nel sound delle Vixen. L’opener e la title-track aprono l’album in maniera abbastanza dolce e poco aggressiva, ed anche I Try e Little Voice si mantengono sulla stessa scia, mentre più cupa è Pacifist, dove si mette in evidenza la nuova bassista. Il capitolo ballad viene raffigurato con grazia e dolcezza da Don’t Want It Anymore e dalla closer Give Me Away, invece tra i pezzi meglio riusciti è da menzionare la più dinamica Suffregette City, mentre il resto è sicuramente trascurabile.
Inoltre una produzione poco brillante non sembra favorire molto il sound della band, magari un sound più cromato ed avvolgente avrebbe giovato(e non poco) alla causa, e limiterà probabilmente l’appetibilità di questa release, che riesce comunque ad assestarsi su livelli accettabili.

Live & Learn è un album che accontenterà solo a metà sia i fans di vecchia data di questa girl band sia coloro che ricercano un sound più moderno ed attuale, considerando che mostra pregi e limiti quasi equivalenti sia nell’una che nell’altra direzione.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente