Voto: 
6.0 / 10
Autore: 
Leonardo Cammi
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Valkiria - voce e tutti gli strumenti




Tracklist: 



1. Iradius

2. Aradan

3. Thur Kuarankharn Sthorn

4. Edenghard Shgord

5. Valkiria

6. Emukron

7. Amutha Rak

8. Mharnar

9. Ikernethen

anticipazione di Epika (2005)

10. Akabak

11. Madaka

Valkiria

Thur Kuarankharn Sthorn

I Valkiria, one man band ideata attiva dalle parti di Potenza, esiste sin dal 1996 e Thur Kuarankharn Sthorn è il secondo lavoro (primo full-length) dei nostri che segue il MCD The Narrow Bed. Rispetto all’esordio più orientato su un black metal classico, il nuovo lavoro si basa su spunti di black epico e d’atmosfera, che pone in primo piano l’apporto di tastiere e di parti ambient.
Lo stacco epico di Thur Kuarankharn Sthorn è molto forte, ma purtroppo non gode della migliore registrazione e per questo, come spesso succede in queste occasioni, il sound sembra nel complesso un po’ confuso e prolisso.
Val la pena sottolineare come la creazione di Valkiria, cantante e strumentista unico (ha anche programmato le parti di batteria), è basata su un mondo fantasy, Mharvelle, ovviamente caratterizzato da tinte cupe e tutt’altro che solari; i testi delle canzoni sono scritti nella lingua parlata nell’ambientazione di fantasia del concept e quindi totalmente incomprensibili.
Il CD è una di quelle opere che va ascoltata a occhi chiusi ed al buio, per poter recepire al meglio le suadenti note e le soluzioni melodiche che Valkiria intende proporre.

I momenti migliori sono legati agli assalti di Aradan o alla song intitolata Mharnar, epica e cadenzata; in tutti i casi un mood particolare rende le song dei Valkiria riconoscibili.
I difetti maggiori di questo album sono legati quindi alla produzione deficitaria ed al volume della linea vocale, troppo bassa e ovattata… praticamente è un’impresa riuscire ad ascoltare il singer.
Aggiungiamo infine che le ultime tracce del CD sono delle anticipazioni del nuovo album Epika, a cui Valkiria sta attualmente lavorando.
I nuovi brani sono caratterizzati da un’ulteriore spinta sul versante della melodia, risultando decisamente meno aggressivi e volti ad uno stile darkwave melodico di buon impatto; in queste song si segnala la voce in puro screaming decisamente più efficace rispetto a quella usata sui pezzi di Thur Kuarankharn Sthorn.
Sentiremo quindi ben presto l’evoluzione del progetto Valkiria. Per il momento assaporiamo le atmosfere plumbee ed epiche di Thur Kuarankharn Sthorn.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente