Voto: 
8.3 / 10
Autore: 
Andrea Sacchi
Genere: 
Etichetta: 
Frontiers Records
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Gary Hughes - Voce
- Chris Francis - Chitarra, Basso
- John Halliwell - Chitarra
- Paul Hodson - Tastiere
- Frank Basile - Batteria


Tracklist: 

1. I - The Prologue (The Elysian Fields Part I) / II - Rome
2. The Chronicles
3. The Elysian Fields
4. Hallowed Ground
5. This Heart Goes On
6. Oblivion
7. The Twilight Masquerade
8. Tourniquet
9. Born To The Grave
10. I - When The Night Is Done / The Epilogue (The Last Moment Before Dawn)

Ten

The Twilight Chronicles

Se le ultime release dei Ten di Gary Hughes vi avevano lasciato con l’amaro in bocca, il nuovo The Twilight Chronicles riporta a tutti gli effetti la band ai livelli di un capolavoro come l’indimenticabile Spellbound, perfetto connubio tra l’enfasi dell’Hard Rock melodico e un profondo tocco epico. Ogni nota di The Twilight Chronicles è perfettamente incastonata in un contesto che chiama in causa ora un Folk/Rock alla Thin Lizzy, ora dei passaggi barocchi vagamente maideniani, per creare un’opera che potrà incontrare favori sia presso un bacino di utenza tipicamente Hard Rock, sia tra chi si nutre di sonorità più pesanti.

I pezzi sono in media lunghi ma non inutilmente appesantiti da ripetizioni o troppi orpelli, ne abbiamo un immediato esempio nella suite iniziale The Prologue / Rome, una gemma introdotta da una overture dal flavour wagneriano che muterà in una song eroica dove un riffing cadenzato ma altrettanto sostenuto incontra aperture di tastiera di grande pathos.
La suite rivela subito i protagonisti di questo platter, su tutti ovviamente Gary Hughes, che sembra rinato sia come compositore sia come vocalist. Gary riesce ad emozionare in modo realmente spontaneo, sfoderando un timbro caldo e più che mai sentito che si farà ottimo interprete sia dei momenti più ragionati dell’album, sia di quelli più aggressivi. Una menzione anche per l’axe-man John Halliwell, autore di assoli intensi, orecchiabili e ogni volta perfetti nel contesto dei brani, siano essi squisitamente epici come la rocciosa The Chronicles o ricchi di groove come la più disincantata Hallowed Ground, suite di rock duro molto seventies dal groove irresistibile.
E’ inoltre notevole il lavoro svolto alle tastiere da Paul Hodson, i cui passaggi donano alle song le aperture melodiche più consone alla natura del brano, dalla malinconia di Tourniquet alla grandeur del superbo epilogo.

Un commento a parte vogliamo poi riservarlo alla ballad This Heart Goes On, dove la splendida voce di Gary parla d’amore senza mai cadere nel prolisso, magicamente incastonata in un quadro di arpeggi e pianoforte che danno alla song un tocco blues ammaliante.
Gary Hughes è tornato e questa volta è davvero in gran forma. The Twilight Chronicles è senza dubbio una delle opere più belle firmata dai Ten, non esitate ad aggiungerla alla vostra collezione.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente