Voto: 
7.5 / 10
Autore: 
Andrea Rubini
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Suhl - voce
- Paul - chitarra
- R.T.A. - chitarra
- Bius - basso
- Enrique - batteria


Tracklist: 

1. Clown
2. Finde Dein Glueck
3. Auf Messers Schneide
4. Si Hombre
5. Spiel Mit Mir

Loco

Clown

I Loco sono una band tedesca che si forma nel 1999 a Potsdam, cittadina vicino Brandeburgo.
Sviluppano un sound che loro stesso definiscono Thrash New School, ovvero un Metalcore ricco di elementi Crossover. Fin dalle prime note del loro debut Ep un paio di nomi vengono rievocati, uno su tutti sono i Coal Chamber. Infatti, seppur cantino in tedesco, lo stile ed il timbro del singer Suhl è molto associabile a quello di Dez.

L'Ep Clown si apre con l'omonima canzone, molto suggestiva nell'introduzione del carillon e delle risate. Le atmosfere del combo si esaltano nella figura del tetro circo e dei suoi misteriosi personaggi. Il brano é molto aggressivo e diretto, con riff decisi e chitarre costantemente martellanti.
La successiva Finde Dein Glueck è più veloce e scorrevole, piú pratica, e piú ricalcante i canoni del genere. Auf Messers Schneide non da ulteriori spunti di riflessione, rimarcando caratteristiche giá sentite nei due precedenti brani, anche se alla lunga risulta essere insieme all'opener la canzone regina dell'Ep. Curioso e decisamente azzeccato la parte lenta che si trova a metà del quarto Si Hombre, traccia molto piú architettata e riflessiva del disco.
A chiudere il tutto Spiel Mit Mir, che ritorna alle sonoritá piú crossoveriane con le chitarre fragmentate e la parte piú calma che preannuncia un chorus piú deciso e aggressivo. Ciò nonostante, nel complesso siamo di fronte ad un disco metalcore piú che crossover, perché questa é l'attitudine, mentre la matrice base e i riff di chitarre sono decisamente Thrash-oriented.

Le soluzioni utilizzate dalla band sono molto consolidate nel genere, e la loro elasticitá riesce a toccare piú stili, quindi potrebbero avvalersi in futuro di un odience più vasto. Dategli una possibilitá, perché ritengo siano un prodotto valido, seppur non originalissimo; il fatto che sia cantato in tedesco inoltre potrebbe essere un ulteriore elemento caratteristico.

NOTA: il demo è interamente scaricabile dal loro sito ufficiale.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente