Voto: 
8.0 / 10
Autore: 
Stefano Magrassi
Genere: 
Etichetta: 
SPV Records/Audioglobe
Anno: 
2006
Line-Up: 

- Miland "Mille" Petrozza - Chitarra e voce
- Jurgen "Ventor" Reil - Batteria
- Sami Yli-Sirniö - Chitarra
- Christian Giesler - Basso


Tracklist: 



Kreator Live At Wacken 2005:
1. Intro - Choir of the Damned
2. Enemy of God
3. Impossible Brutality
4. Pleasure to Kill
5. Phobia
6. Violent Revolution
7. Suicide Terrorist
8. Extreme Agression
9. People of the Lie
10. Voices of the Dead
11. Terrible Certanity
12. Betrayer
13. Flag of Hate
14. Tormentor

Kreator Live At Rockpalast:
1. Reconquering the Throne
2. Renewal
3. Servant in Heaven - King in Hell

Video:
1. Enemy of God - Extended Terror Version
2. Making of Enemy of God
3. Dystopia - Animated videoclip
4. Impossible Brutality
5. Dying Race Apocalypse

Enemy of God 5.1 Mix incl. Animated Video Lyrics


Kreator

Enemy Of God Revisited

E' passato poco più di anno dall'uscita del buon ultimo lavoro targato Kreator e la SPV, convinta probabilmente dalla riuscita a livello di vendita del prodotto, decide già di deliziare i fan della band teutonica con una versione rivisitata (come ovviamente ci fa presumere il titolo) di Enemy Of God, versione che fin da subito si fa notare per l'altissimo livello.

Indubbiamente la casa discografica tedesca non è una novellina e quando si muove, soprattutto se di mezzo ci sono alcuni suoi pupilli connazionali (vedesi anche Sodom), il risultato è sempre ottimo. Perchè infatti questo DVD è lontano anni luce da quelle uscite di basso profilo scaturite sulla scia del successo del nuovo formato audio/video e che, a dir la verità, ci hanno stancato. Bene, in questo caso invece, si ha di fronte un prodotto all'altezza sia del nome della band che della qualità che ogni ascoltatore chiede.
Si trova veramente di tutto in Enemy Of God Revisited, una quantità di materiali invidiabile, che ci permetterà di passare qualche ora piacevole davanti alla tv o allo schermo del computer.

Si parte prima di tutto col pezzo forte, ovvero la registrazione dell'esibizione dei Kreator al Wacken Open Air Festival del 2005. Questo è sicuramente il fulcro del DVD, primo perchè la band gioca in casa e davanti ad una folla mastodontica; secondo perchè, come è avvenuto nella data italiana del tour di quello stesso anno, la scaletta presenta ben quattro tracce del disco in questione (che dal vivo rendono in maniera incredibile); terzo perchè la prova del combo di Essen è a dir poco fantastica.
Da tempo non capitava di sentire un live con suoni così puliti e precisi, tanto da sembrare un album registrato in studio. La regia è fatta con cognizione di causa: montaggio ritmico ultrarapido, bella fotografia, numero di macchine da presa elevato, inquadrature a volte un pò leziose, ma pur sempre piacevoli. Ed infine, Mille Petrozza e compagni sembrano non sentire sulle spalle il peso di vent'anni di carriera. Ottime tutte le canzoni, da Enemy Of God a Pleasure To Kill, passando per Violent Revolution, People Of The Lie, Extreme Aggression, concludendo con due capisaldi come Flag Of Hate e Tormentor. Una tracklist abbastanza varia, che però pecca di alcuni altri grandi classici (Riot Of Violence per fare un esempio) a causa del tempo limitato lasciato durante il festival.

A mettere una pezza a questa mancanza, ci pensa in parte il secondo blocco del DVD, comprendente tre pezzi registrati in sede live al famoso Rockpalast. Ottima sempre la qualità audio-video, mentre il gruppo non sembra così coinvolto come nell'esibizione al Wacken. In ogni caso, anche qui, si tratta di una prova senza sbavature, ma non con la stessa passione.

La sezione video lascia spazio soltanto a contenuti legati a Enemy Of God: vi sono i clip della title-track (con tanto di making of) e di Impossible Brutality, un video animato di Dystopia fatto con una tecnica simile a flash , che purtroppo ricorderemo come il momento più brutto di tutto il DVD (veramente fuori luogo), e come finale il divertente e artigianle vincitore di un contest organizzato dalla band per il video di Dying Race Apocalypse.

A concludere il tutto, l'intero disco Enemy Of God in versione audio 5.1 (sempre grandissima qualità) accompagnato da una sorta di karaoke con tutti i testi delle canzoni. Un modo un pò pesante di fruire da soli del prodotto, ma ideale con amici o in grandi spazi affollati.

Insomma, come avrete sicuramente capito, di materiale questo DVD è particolarmente ricco. Se poi si aggiunge la qualità elevata sia audio che video, il prezzo contenuto e il gruppo in questione, l'acquisto diventa quasi obbligatorio. Sicuramente i fan più incalliti ne andranno pazzi. Per tutti gli altri amanti del Thrash metal teutonico, un buon modo per fare un ripasso in vista dello show che i Kreator hanno in programma assieme ai Celtic Frost per i primi mesi di quest'anno. Consigliato vivamente

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente