Voto: 
6.0 / 10
Autore: 
A. Giulio Magliulo
Etichetta: 
Jaune Orange
Anno: 
2014
Line-Up: 
Boogie Snake : Guitar
Devil d'Inferno : Drums, Percussions
Dirty Coq : Vocals, Guitar

 

Tracklist: 

1. Brabançonne part 1
2. Belgian State Of Frustration
3. Weird
4. My Street
5. Disobey
6. Brabançonne Part 2
7. Belgian Shake
8. Satisfy Me
9. She Could Be My Daughter
10. Belgian Hero
11. Belgians Don’t Cry

The Experimental Tropic Blues Band

The Belgians

Esiste un particolare ambito musicale che non è genere né sottogenere.
Esso non è legato a precise coordinate stilistiche né ad un determinato tempo.
Quando si manifesta provoca negli ascoltatori i sentimenti più contrapposti, poiché stimola al contempo sia la sfera della fisicità che quella dell’intellettualità.

Amato dagli anarchici e dagli schizzati, dai nemici dell’ovvio nell’arte e nella musica, da chi sa prendersi non troppo sul serio, da chi utilizza l’ironia come la più tagliente delle armi e la musica stessa come ironia.

Odiato da chi ritiene qualsiasi forma di contaminazione elemento spurio, da chi asserisce che la musica deve essere sempre una cosa seria e da chi è afflitto da una patologica forma di pigrizia artistico/mentale per cui ogni suono sconnesso e scoordinato genera ansia e stati di panico.

I primi nomi che io metterei in questa lista di musicisti-outsiders sono Captain Beefheart e Frank Zappa, poi Jad Fair e gli Half Japanese, poi Jello Biafra ed i Dead Kennedys, la Blues Explosion, i Butthole Surfers ed infine tutti i minori che hanno mosso i primi passi dal sottobosco garage, post-rock, mathcore ecc. ed impastati di follia, di visioni surreali e di voglia di divertimento, hanno deciso di muoversi su adrenaliche coordinate rock and roll per dire anche qualcos’altro, o dirlo in modo diverso.

Non è il concept relativo al popolo di mangiatori di cozze e patatine fritte ad interessarci più di tanto, ma lo spirito della gag che The Experimental Tropic Blues Band incarna nella sua forma garage-punk più esuberante, complice anche delle frequentazioni trascorse con John Spencer, Matt Verta Ray e gente così; ulteriori garanzie non sapremmo proprio darvi.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente