Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Jacopo Prada
Genere: 
Etichetta: 
Go Kart Records/Andromeda
Anno: 
2007
Line-Up: 

- Leonard - voce e organo
- Max - chitarra e voce
- Tobi - basso, tromba e voce
- Stephan - batteria


Tracklist: 

1. Their Plot - The Prison - Our Escape (03:38)
2. Teenage Boredom (02:37)
3. Young Boy's Sigh (02:25)
4. Now I Have To Go Again (02:08)
5. The 10.000th Message (02:50)
6. Watch Myself Go Blind (03:08)
7. 269 Days (03:44)
8. Young Guy Standing (On The Street) (02:25)
9. One Way Ticket (01:17)
10. Killed By Public Transport (03:21)
11. They Say We Are Young (And Without Ambition) (04:24)

Dr. Norton

Your Plot - The Prison - My Escape

I Dr. Norton sono un giovanissimo complesso proveniente dalla Germania ed attivo fin dal maggio 2002. Nonostante una carriera caratterizzata da numerosissime esibizioni dal vivo (più di duecento concerti in giro per l’Europa centrale), i quattro berlinesi hanno atteso a lungo prima di incidere il proprio debutto discografico. Nel 2006, dopo essere comparsa addirittura in un film, la band tedesca ha deciso di chiudersi finalmente in studio di registrazione, da dove è uscita con Your Plot - The Prison - My Escape, full lenght pubblicato a marzo per Go Kart Records.

I Dr. Norton dichiarano di suonare Blast Punk, termine coniato da loro stessi per indicare la grande carica sprigionata dal proprio sound. In realtà, Your Plot - The Prison - My Escape si rivela un discreto intruglio di Punk, Indie e Garage Rock contraddistinto da ritmi ballabili e musicalità vorticose. Niente di spettacolare, certo, ma comunque piacevole e di facile ascolto. Your Plot - The Prison - My Escape è infatti un disco da gustarsi in tutte le circostanze, anche senza prestare particolare attenzione alle singole tracce che lo compongono.

Gli appassionati di Garage Punk (a cui ricordo di procurarsi Party Rockers, ultimo lavoro targato Tijuana Bibles) gradiranno senza dubbio brani come Now I Have To Go Again, 269 Days, One Way Ticket e Killed By Public Transport, pezzi in grado di scaldare l’animo e smuovere le gambe in sede live. Chi invece sa di non apprezzare simili sonorità farà bene a tenersi alla larga da Your Plot - The Prison - My Escape: il Punk intriso di Garage Rock rientra fra quei tanti generi che o si amano oppure risultano davvero insopportabili, soprattutto se non si è dell’umore giusto al momento dell’ascolto.

Come già asserito più volte nel corso della recensione, Your Plot - The Prison - My Escape è un lavoro destinato unicamente agli appassionati, sebbene, a dire il vero, anche i cultori di Indie Rock potrebbero scoprire elementi di interesse nei giovani Dr. Norton e nel loro debut album.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente