Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Enrico Pe
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Elena Verani - voce

- Alberto Spelta - chitarra, voce

- Davide Ravara - batteria

- Moreno Donsante - chitarra

- Lorenzo Verani - basso, voce

- Emiliano Tedoldi - tastiera, synth




Tracklist: 

1. Nemo (Nightwish cover)

2. Vain Glory Opera (Edguy cover)

3. Crimson Tide

Darkage

Promo 2005

Nel gennaio del 2002 era uscito Non Solo Rumore, primo demo auto prodotto della band cremonese, che, soprattutto grazie alla canzone Lacrime, aveva riscontrato un discreto successo, facendo guadagnare ai Nostri un terzo posto nelle preferenze del pubblico per le selezioni di San Remo Rock. Poi nel novembre del 2003 il gruppo si scioglie, le motivazioni restano ignote. Successivamente, dopo un lungo silenzio, Moreno Donsante, grazie all'aiuto di Emiliano Tedoldi, rimette mano al progetto Darkage strizzando l'occhio, stavolta, ad un Power Gothic. La nuova formazione sembra affiatatissima.

Il Promo 2005 si apre con una cover, che, inaspettatamente, è l'ultimo singolo dei finlandesi Nightwish: Nemo. Il pezzo risulta ben suonato, ma la vera sorpresa è la splendida voce della cantante, che, pur non usando l'originale impostazione lirica del pezzo riesce, passando dal cantato normale al falsetto, a dare spessore ed espressività.
La seconda traccia è quella già più famosa Vain Glory Opera degli Edguy. La performance è da lode, ma ancora una volta è la voce di Elena a fare da regina al pezzo, anche perché il pezzo privato dei troppo pomposi cori power e dell'accento tedesco di Sammet sembra anche migliore.
L'ultimo pezzo è uno strumentale composto dalla band. Crimson Tide, questo il titolo dello strumentale, viaggia su direzioni classicamente Power di stampo tedesco, anche se le influenze degli Iron Maiden, già presenti in maniera massiccia in Non Solo Rumore, per una band Power Gothic echeggiano un po’ troppo. Il punto debole: l'assenza della voce di Elena.

Un 65 perché nel loro pezzo originale manca il loro sigillo di qualità. Comunque un promo che lascia ben sperare. Un'altra nota positiva è la produzione che, rispetto al demo precedente è nettamente migliore.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente