Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Alessandro Mattedi
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Klayton - tutti gli strumenti e la programmazione

Tracklist: 


1. Shapeshifter

Celldweller

Shapeshifter

Poco dopo la pubblicazione del mini contenente i remix dei singoli Frozen e Goodbye su iTunes (un mese circa), Klayton pubblica un nuovo inedito, scritto in collaborazione con il gruppo hip hop Styles Of Beyond e che figura anche nella colonna sonora di Need for Speed - Most Wanted. Stiamo parlando di Shapeshifter.

Shapeshifter si imbarca su un nu metal il cui stile è di stampo maggiormente alla Linkin Park (superandoli ampiamente come ecletticità nel songwriting, maggiormente multisfaccettato grazie al ricco campionario elettronico), quindi con un riffing costituito da chitarre sincopate e più funzionale al supporto delle melodie come muro distorto e ribassato; inoltre si segnala la presenza di parti rappate che si alternano eventualmente a canto melodico o ad alcuni screaming.
L'incisività degli Styles Of Beyond che collaborano al pezzo si sente nelle vocals, e combinata all'inventiva di Klayton il risultato è abbastanza buono.
Paradossalmente questa volta la canzone può risultare un po' troppo breve, lasciando svanire parte dell'atmosfera (che per cupezza si avvicina quasi ai Fear Factory di Back the Fuck up, con le dovute proporzioni del caso) che si veniva a generare. Anche in questo caso, come per i due remix, si può dire "tutto qua"; per questo forse sarebbe stato meglio distribuire, ufficialmente (anche se su iTunes quindi in fondo non incide più di tanto), le release un po' più tardi, una volta raccolto più materiale, tant'è che qualche mese dopo, in aprile, Klayton avrebbe rilasciato una cover dei Bee Gees (Tragedy) con annessa versione strumentale. Ma in sostanza sarebbe rimasta ugualmente un'uscita minore in confronto alle Beta Cessions, pur rimanendo valida.

disponibili per l'acquisto su iTunes:
- Frozen-Goodbye remixes
- Frozen (DJ Rib remix)
- Goodbye (Klayton revision)
- Shapeshifter single (featuring Styles Of Beyond)
- Bee Gees cover
- Tragedy (Celldweller version)
- Tragedy (instrumental)

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente