Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Edoardo Baldini
Genere: 
Etichetta: 
Metal Blade/Audioglobe
Anno: 
2007
Line-Up: 

- Jan Grijpstra - batteria
- Mats van der Valk - chitarra
- Jens van der Valk - chitarra
- Nienke de Jong - voce
- Jan Munnik - tastiera
- Jeroen Vrielink - basso


Tracklist: 

1. Satellites (04:32)   
2. Closest Friends Conspire (03:49)   
3. Blue Wine (04:28)
4. Angel of Desire (04:38)
5. My New Time (03:47)
6. Communication On Opium (04:39)   
7. Twisted And Turned (04:18)
8. Shadowmancer (04:02)
9. Forget To Remember (Sunday Mornings) (04:41)
10. State Of Mind (05:26)
11. Epilogue (What's Done Is Done) (04:05)

Autumn

My New Time

Dopo When Lust Evokes The Curse e Summer’s End, gli olandesi Autumn tornano sulla scena gotica internazionale con il terzo album My New Time, opera di qualità altalenante che comunque può contare su una produzione più che dignitosa, targata Metal Blade Records. Il sestetto di Groningen capeggiato dalla bella Nienke de Jong realizza infatti un full-lenght dotato di un fascino sperimentale che si erge sulle composizioni tipicamente Gothic, ma allo stesso tempo non riesce ad esprimere questo elemento originale in tutte le sue potenzialità.

Satellites apre il disco, presentando una commistione di aspetti diversi, dalle sinfonie gotiche ai passaggi prettamente Pop (ritornelli in primis), dalla voce determinata di Nienke alle tastiere psichedeliche che affiorano a tratti. Tali tastiere si ritrovano con maggiore evidenza nella seconda Closest Friend Conspire, sospesa poi su un alone sommesso e tenebroso, mentre gli effetti psichedelici lasciano spazio al pianoforte in Blue Wine, canzone più impetuosa e diretta che non dispiacerà agli amanti di After Forever e simili.
Meno personale ma sicuramente più coinvolgente è Angel Of Desire, a tratti atmosferica e riflessiva e a tratti tuonante nella sua sinfonia in stile Within Temptation e Sirenia.
My New Time, la title-track, presenta un’elettronica che poco a che spartire con l’anima degli Autumn e per questo motivo il quinto capitolo non costituisce un episodio particolarmente interessante: sono difatti le sezioni meditative e votate a riscoprire eleganti atmosfere il punto di forza del combo olandese , come testimonia Communication On Opium o la validissima Twisted And Turned, capolavoro del disco.

Pertanto tra alti e bassi si consuma questo My New Time, uscita discografica che, pur non rappresentando un capolavoro nel suo genere, propone delle soluzioni innovative che possono conferire varietà ad un panorama diventato abbastanza statico nelle sue numerose realtà. Certamente poi il contratto con la Metal Blade raffigura un ulteriore passo in avanti per la carriera degli Autumn, che dovranno saper sfruttare al meglio le proprie capacità di song-writing nel successore di My New Time.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente