Voto: 
6.7 / 10
Autore: 
Alessandro Mattedi
Etichetta: 
East West
Anno: 
2002
Line-Up: 

- Craig Walker - vocals
- Danny Griffiths - guitar, harmonica, percussion
- Darius Keeler - bass, programming

Tracklist: 


1. Absurd
2. Junkie Shuffle
3. Sham
4. Men Like You

Archive

The Absurd EP

Nello stesso anno d'uscita di You All Look the Same to Me, gli inglesi Archive rilasciarono un EP ad edizione limitata (cd, audiocassetta e vinile) intitolato The Absurd EP, contenente quattro inediti che rimescolano pop romantico, basi effettate, alternative rock elettronico e stratificazioni oniriche/armoniche, anticipando al contempo alcune soluzioni sonore che collegano il full-lenght del 2002 con il successivo Noise.
L'uscita è comunque meno a fuoco ed omogenea dell'album che l'accompagna, mostrandosi più "umile" e soffusa, ma anche meno incisiva.

L'iniziale Absurd mostra un avvolgente tappeto atmosferico che satura il brano e funge da soffusa base su cui si adagiano la leggera batteria, vocalizzi malinconici, attitudine quasi gospel e soffici elementi onirici che rendono la canzone dolce e rilassante. Ad un certo punto si sfiora un'evocatività quasi new age, sostenuta dalla sezione ritmica arricchita di interventi caldi, coinvolgenti ed esotici, mentre le tastiere dipingono riempimenti sonori zuccherosi.
La mini-suite Junkie Shuffle inizia con tenui fondali di tastiera quasi minimalisti che evolve in un leggero crescendo post-rock costituito da trascinanti ritmi vicini al trip hop, basi elettriche mesmerizzanti di sottofondo e soprattutto la voce accattivante di Walker. Il climax finale mostra un punto d'incontro intrigante fra la verve da decisa rocker e l'intessitura elettronica.
Sham è un pezzo noir che combina battito trip hop, vocalizzi ed interventi chitarristici (un po' banalotti a dire il vero) bluesy, effetti elettronici alienanti e strings dolcificanti a stemperare i toni notturni e malinconici della canzone.
Infine c'è Men Like You, che riprende un piglio energico tipicamente britpop e lo prolunga, al tempo stesso dilatando l'accattivante senso melodico inserito dal gruppo nella canzone e rendendola un po' ripetitiva.

Le idee messe nell'EP vengono un poco offuscate dal più imponente e psichedelico disco completo You All Look the Same to Me, col risultato che l'uscita passa un po' in sordina. Ma qualche spunto interessante nelle canzoni c'è comunque.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente