Voto: 
8.0 / 10
Autore: 
Davide Merli
Genere: 
Etichetta: 
ems/Frontiers
Anno: 
2006
Line-Up: 
Tracklist: 
AA. VV.

Bang Your Head Festival!!! - The Best Of

Che bello il Bang Your Head. Ogni anno un palco enorme, un bill da paura ed un'atmosfera unica. Con queste poche ma significative parole si può definire il dvd. Certo, guardare dalla televisione non è come essere là, ma questo prodotto riesce bene nell’intenzione di darci un'idea abbastanza fedele dell’aria che si respira al festival: un'atmosfera elettrizzante, alimentata da buona parte dei gruppi di punta del panorama Metal/Hard Rock mondiale. Nei due dvd sono raccolti diversi estratti di varie performance di varie band nelle edizioni del festival che vanno dal 2001 al 2005 per un totale di ben trenta estratti live. Tra questi trenta estratti spiccano nomi grossi come Mothorhead, Twisted Sister, Dio, Sodom, Saxon, Candlemass, Overkill ma è normale perchè tutto sommato possiamo interpretare questi due dischi come un vero e proprio Best Of del festival.

Il primo dvd contiene gli estratti più recenti della kermesse (il periodo 2003-2005). Scorrendo anno per anno la proposta di questo dvd non possiamo che non sorridere compiaciuti davanti alla solita performance schiacciasassi degli immortali Motorhead che con la loro Dr. Rock mettono a ferro e fuoco gli spettatori, oppure davanti ad una emozionante ballata come The Price dei Twisted Sister, durate la quale tutto il pubblico canta a squarciagola dalla prima all’ultima nota.
Dall’edizione 2004 molto bello l’estratto di Sebastian Bach mentre esegue la canzone Youth Gone Wild, tratta dal suo periodo con gli Skid Row, durante i quale il suo chitarrista sforna una serie di chitarre dal gusto alquanto discutibile.
Devastanti le prestazioni di Death Angel (oramai abituè del festival) e degli Annihilator rispettivamente nei brani Kill As One e Alison Hell, due vere e proprie dimostrazioni di pura potenza Thrash.
Non dimentichiamo poi la voce immortale di Ronnie James Dio durante la classica Rainbow In The Dark che manda in delirio totale il pubblico.

Nel secondo dvd sono raccolte performance meno recenti cioè tratte dal periodo 2001-2003 tra le quali spicca frese il piatto più caldo di tutto il dvd ovvero I Wanna Rock dei Twisted Sister con tanto di palloni gonfiabili giganti che cadono prima sul palco e poi sul pubblico. Davvero un’emozione unica sarebbe stata esser di persona là.
Altre esibizioni degne di nota sono della dei Sodom che dal vivo non sbagliano mai un colpo: la loro The Saw Is The Law con tanto di trincea e comparse vestite da militari è uno dei punti di forza del prodotto la cui qualità non viene mai messa in discussone.
Da segnalare anche la bellissima Samarithan dei Candlemass e la classica Killing Ground dei Saxon.
Per concludere con l’elenco due chicche vere e proprie sono una Bird Of Prey dei leggendari Uriah Heep e una S.M.F. dei Twisted Sister ma eseguita dal solo Dee Snider con la sua band solista.

L’unica pecca di questo prodotto è che , pur risultando ben presentato ed assortito, è destinato principalmente a chi le emozioni del Bang Your Head le vive ogni anno andando a vedere il festival e che, nei lunghi inverni che distanziano un'edizione da quella successiva, potrebbe avere la voglia di rivivere almeno visivamente l’ emozione che ogni anno vive durante il festival. Per gli altri appassionati delle band menzionate è meglio che si buttino su dvd ufficiali delle band solo per il fatto che un solo spezzone (a parte i Twisted Sister che ne hanno tre) della propria band preferita non giustifica l’acquisto del dvd.
L’unica vera controindicazione del prodotto è che potrebbe causare dipendenza dal Bang Your Head e, visto che non è organizzato proprio vicino a noi, potrebbe essere un male.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente