Newborn
(Fabio Petris)
di: 
Edoardo Baldini
19/10/2005



 

I friulani Newborn hanno dimostrato ottime capacità di song-writing nel primo demo, l'omonimo Newborn. A cavallo tra le sonorità di Tool e A Perfect Circle i quattro ragazzi potranno diventare una formazione significativa nel panorama Alternative italiano e non solo. A scambiare con RockLine.it qualche impressione sul primo demo e sui progetti futuri è il chitarrista Fabio Petris...


E.B. - Un saluto a Fabio, chitarrista dei Newborn! Benvenuto su RockLine.it. Prima di tutto ti chiederei di presentare la band ai lettori.

Fabio - Ciao a tutti i visitatori di RockLine.it, noi siamo i newborn, suoniamo musica new rock - alternative e siamo di Udine. Come prima cosa invitiamo tutti a fare "un giro" sul nostro sito www.newborn.it in cui potete sentire le nostre canzoni, vedere alcuni video per avere la giusta dimensione di cosa siano i newborn...

E.B. - Qual è il significato del vostro nome Newborn? Perché l'avete scelto?

Fabio - Il nome "newborn" l'abbiamo scelto perchè l'immagine del neonato evoca purezza e novità al tempo stesso; la cosa ci affascina tutt'ora, perchè è un punto di inizio - forse l'unico vero punto di inizio che come esseri umani siamo in grado di concepire. Ecco il perchè di questa scelta. Il logo è stato una conseguenza, nel senso che volevamo esprimere il concetto di creazione, ovvero la generazione di un essere da parte di un altro essere. Le due lune sono state, tra le varie idee che avevamo, la scelta che più soddisfaceva esigenze di semplicità ed efficacia del messaggio.

E.B. - Il vostro logo è forse legato all'influenza degli A Perfect Circle?

Fabio - La somiglianza del logo (o la citazione, punti di vista) di un gruppo come gli A Perfect Circle non può che farci piacere, anche se si tratta di una cosa non intenzionale.

E.B. - Il vostro primo demo Newborn è composto da quattro splendide canzoni, cariche delle influenze di Tool e A Perfect Circle. Cosa pensate di queste due formazioni capitanate da Keenan?

Fabio - Pensiamo che queste due formazioni abbiano cambiato il modo di concepire e fare alternative metal; il fatto che riescano a miscelare emotività e impatto in modo così naturale è semplicemente unico. Gli A Perfect Circle soprattutto hanno il merito di essere riusciti a rendere ascoltabile la musica alternative ad un pubblico molto ampio!

E.B. - Qual è stato il segreto per comporre un brano riflessivo come Unfold? Lo reputo il migliore dei quattro del vostro demo e il livello di song-writing è veramente elevato.

Fabio - Il grazie è d'obbligo! Volevamo creare un pezzo che suonasse molto "etereo", così per lo meno lo abbiamo definito mentre lo componevamo, ci sembrava il suono più azzeccato con il messaggio che Marco voleva trasmettere con il suo testo; l'abbiamo arrangiata cercando di creare un'unione tra una chitarra ed il basso, che eseguono la linea melodica principale della canzone, e tra l'altra chitarra e la batteria che competano il pezzo con suoni ed incastri ritmici. Generalmente nelle nostre canzoni gli strumenti sono sempre molto "legati" fra di loro da parti melodiche o dalle ritmiche.

E.B. - Come definireste il vostro stile? Credete di essere profondamente influenzati anche dalla scena Nu Metal/Cross-over internazionale o solo da quella Alternative Rock?

Fabio - Sicuramente l'influenza maggiore è quella nu-metal; poi, ascoltando molta musica, siamo influenzati da tutto quello che ci ruota attorno (anche non prettamente rock). Per quanto riguarda il genere...generalmente a noi piace parlare di new rock, anche se per alcuni può essere fuorviante; new rock come sintesi di una componente nu-metal e una componente alternative. Sicuramente quello che spicca e ci stacca dal nu-metal è la voce melodica ed una batteria meno "metal".

E.B. - Che tipo di tematiche avete voluto approfondire nei testi delle vostre quattro canzoni di Newborn?

Fabio - Marco (voce) scrive i nostri testi. Generalmente i testi affrontano tematiche diverse; il filo conduttore è il "vivere" e tutto ciò che esso comporta. Vogliamo dare degli spunti di riflessione, più che delle risposte, e vogliamo farlo in maniera tale che ognuno possa trovare se stesso in parti delle liriche. Alcuni esempi? Unfold - invita ad un atteggiamento attivo nei confronti della lotta armata (qualsiasi essa sia), Find Another Reason - è la sintesi del desiderio di indipendenza emotiva di una persona, Reflection - è il desiderio di essere lasciati nel proprio stato di stasi.

E.B. - Pensate di mantenere inalterato il vostro genere nei prossimi lavori o volete introdurre qualche elemento di diversità dal demo? Quale direzione musicale seguirete?

Fabio - Ci sentiamo di appartenere a questo genere e sicuramente da quel punto di vista non cambieremo un gran che nei prossimi anni. Quello che sta evolvendo tuttora è la nostra capacità di comporre le canzoni; c'è la tendenza a cercare arrangiamenti sempre più raffinati, che rendano il pezzo completo. Magari con l'inserimenti di campioni elettronici...

E.B. - Quali sono i vostri progetti discografici futuri? Avete in programma la registrazione del primo album?

Fabio - Sicuramente prima poter parlare di progetti discografici veri e propri è giusto raccogliere un po’ di riscontri dal mondo esterno (pubblico soprattutto). In ogni caso sono gia pronte alcune nuove canzoni che andranno ad unirsi a quelle presenti del demo per da vita al primo album. Sono per lo più le canzoni che presentiamo nella scaletta di circa un'ora che eseguiamo ai nostri concerti.

E.B. - Pensate di firmare per qualche casa discografica e produrre i lavori futuri sotto di essa o continuare ad autoprodurvi come nel caso del primo demo?

Fabio - Se c'è una casa discografica benvenga! L'autoproduzione, per quanto buona, presenta sempre dei limiti (purtroppo). Poi dipende dalle eventuali proposte...

E.B. - So che avete partecipato a numerosi concorsi, dove siete stati premiati per la musica che proponete. Raccontateci qualcosa di queste esperienze.

Fabio - Tra i vari concorsi sicuramente ci viene in mente il Rock Tv Contest (Tim Tour 2005), grazie al quale abbiamo potuto suonare ripresi dalle telecamere di Rock Tv, su un palco da veri professionisti...e poi sicuramente il Rock Contest di Firenze che ci ha fatto sbarcare al Flog di Firenze, uno dei templi della musica in Italia; nella serata finale, in cui siamo ci siamo classificati secondi su circa 200 gruppi, il Flog ospitava oltre 1000 spettatori. Per noi è stata la prima vera esperienza di fronte ad un pubblico così numeroso ma soprattutto molto partecipativo!

E.B. - Avete intenzione di spostarvi dal Friuli per concerti e date live? Ne avete già alcune fissate al momento?

Fabio - Stiamo facendo il possibile per cercare contenitori nazionali (festival, locali, rassegne,concorsi) in cui i newborn possano esibirsi davanti ad un pubblico attivo. Uscire dal Friuli è quasi d'obbligo, dal momento che le possibilità qui non sono sempre molte. Ci sono diverse date in arrivo e soprattutto un paio al di fuori dal Friuli.

E.B. - Cosa ne pensate della scena underground Alternative del nostro Paese? Quali bands conoscete?

Fabio - Pensiamo, come tanti altri del resto, che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto. Lo diciamo con rammarico, ma in Italia non esiste una vera scena alternative o non trova lo spazio che si merita, e quindi risulta limitata. Ciò nonostante ci sono gruppi validissimi come i Guilty Method ad esempio...

E.B. - Cosa amate ascoltare di solito? Quali sono le vostre formazioni preferite?

Fabio - Ah beh qui la lista si fa lunga... noi quattro abbiamo gusti musicali molto differenti che spaziano dai Limp Bizkit agli Smashing Pumpkins fino ad arrivare alla Dave Matthews Band. Sicuramente i gruppi che più ci influenzano e ci hanno influenzato sono: A Perfect Circle, Tool, Sevendust e Incubus; in questo momento siamo molto attratti dai 30 Seconds To Mars ad esempio!

E.B. - In bocca al lupo per il futuro, noi di RockLine.it crediamo che possiate diventare una forte realtà del panorama Alternative italiano. Grazie per la disponibilità, potete concludere l'intervista come preferite.

Fabio - E grazie a voi per il sostegno! In ogni caso il nostro obbiettivo è continuare a comporre musica che ci piace e fatta al meglio. Invitiamo tutti ad ascoltare sempre più musica possibile e magari anche la nostra. Ciao!

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente