TERZO WORKSHOP 2015 DI NOTE A MARGINE PER INTERZONA: ALESSANDRO BOSETTI "MUSICA REALE"

Giulio Magliulo



TERZO WORKSHOP 2015 DI NOTE A MARGINE PER INTERZONA: 

ALESSANDRO BOSETTI "MUSICA REALE" (Extended Interviews)

Terza parte di un progetto che Interzona sta producendo e sviluppando ​con il patrocinio della Regione Veneto dal titolo "Musica Reale (Extended Interviews)" tenuto da Alessandro Bosetti, artista sonoro e radiofonico, compositore e performer aggiudicatosi recentemente la Palma Ars Acustica Prize 2015.

Bosetti guiderà un itinerario di tre giorni attraverso la scrittura sonora e la creazione di un oggetto allo stesso tempo narrativo e musicale.
Il workshop è aperto a debuttanti e professionisti della radio, artisti sonori, compositori, performers, scrittori, sociologi, antropologi e giornalisti interessati al tema della “scrittura sonora”.
 
Il workshop si terrà a Interzona (Verona) dal 27 al 29 maggio (con scadenza per le iscrizioni il 25 maggio) e si concluderà con una serata performativa nel suggestivo spazio della Chiesa sconsacrata di San Giorgetto, nel centro storico di Verona, grazie alla collaborazione con Legambiente.
 
Vi informiamo inoltre che tramite il sito di Radio Popolare Verona è in corso il contest per vincere un'iscrizione gratuita al laboratorio della settimana prossima.

_________________________________________


Alessandro Bosetti
Alessandro Bosetti è artista sonoro e radiofonico, compositore e performer che vive e lavora a Marsiglia. Ha ricavato i materiali di molte delle sue creazioni da interviste non convenzionali. Ha intervistato persone in lingue che non conosce, usato cuffie, auricolari e giochi di feedack collettivo per generare storie e malintesi, ha costruito una macchina per conversare con se stesso e creato interi pezzi radiofonici chiedendo ai partecipanti di parlare unicamente della "prima cosa che gli viene in mente". È affascinato dall'idea che ogni incontro e ogni conversazione possono essere negoziati come "situazioni ricostruite" e si è spesso occupato di problemi riguardanti l'appropriazione delle voci altrui in lavori musicali, radiofonici e artistici.
È curatore di diversi progetti e festival tra cui Radiofonica, una tre giorni sulla radio arte tra Italia e Germania.
_________________________________________________
 
Musica Reale (Extended Interviews)
Esiste un ambito della creazione sonora contemporanea abitata da voci oscillanti tra musica e documentario, narrazione e canto, teatro sonoro e radiofonia. Sempre più creazioni sonore vivono in spazi ibridi, non solo di trasmissione radiofonica ma anche installativi, performativi, d'archivio o di auto-cronaca personale, dove l'atto del registrare storie, reazioni e interazioni tra persone si sostituisce alla scrittura di un testo.
Il classico schema dell'intervista fatta di domande e di risposte viene declinato in innumerevoli modi, un gioco collettivo, una scultura sociale, una sessione di brainstorming, una seduta dall'indovino, un paesaggio di timidezze pieno di pause fascinose, un litigio, un confessionale, un'ora di psicoanalisi, una performance etc.
Microfoni alla mano e fornendo nozioni di base sulle pratiche di editing ed elaborazione del suono, Alessandro Bosetti guiderà un itinerario di tre giorni attraverso la scrittura sonora e la creazione di un oggetto allo stesso tempo narrativo e musicale.
_________________________________________________
 
Programma del workshop
Bosetti: “Per il piano dettagliato... in genere non faccio delle 'scalette' dei miei workshop per non rivelare prima il contenuto delle varie attività e esercizi che propongo. Qui sotto però una serie di spunti che potete usare per la comunicazione assieme a passaggi del testo / progetto. 
 
- O-Tone. Che cos'è? Come si fabbrica? (Piccolo excursus sulla fabbrica di realtà nella creazione radiofonica). Sperimentare una serie di dispositivi legati all'intervista dai più tradizionali a quelli più eterodossi.  
 
- Lavoro sul campo. Approccio agli approcci: le regole, la politica, l'etica e la poetica dell'utilizzo della voce altrui. (Con alcuni case studies e tanti esercizi). Rudimenti della registrazione e una piccola lezione su microfoni e registratori con Gene .  
 
- Mi hanno detto che non mi dedico abbastanza al reale. Analisi, smontaggio e rimontaggio di pieces sonore e radiofoniche che partono da un lavoro sulla realtà. 
 
- Suono senso. I mille modi ( tutti giusti ) di far musica con il linguaggio. Xenakis dice che la musica non è un linguaggio. Bosetti dice che il linguaggio è musica. Indizi per un lavoro sul vortice tra queste due preposizioni. 
 
- Tempo reale e tempo imperiale a temperatura ambiente: strategia della creazione collettiva e dell'editing di un lavoro sonoro in men che non si dica.
 
Il workshop sarà tenuto in lingua italiana. 
 
Venerdì 29 maggio è prevista un’apertura serale per presentare una creazione sonora realizzata collettivamente durante i giorni del workshop.
_________________________________________________
 
a chi è rivolto 
Il workshop è aperto a debuttanti e professionisti della radio, artisti sonori, compositori, performers, scrittori, sociologi, antropologi e giornalisti interessati al tema della "scrittura sonora".
 
dove
Musica Reale (Extended Interviews) si terrà a Verona presso la sede dell’Associazione Culturale Interzona, in via Scuderlando 4 all’interno del Magazzino 22. 
 
quando
dal 27 al 29 maggio 2015. 
Gli orari per il 27 e 28 maggio saranno dalle 14 alle 20, per il 29 maggio dalle 14 alle 18. 
 
iscrizioni
sarà possibile presentare la propria richiesta scrivendo una mail a nam@izona.it entro il 21 maggio e, dopo aver ricevuto conferma, confermando l’iscrizione con il versamento della quota partecipativa di 60€ tramite Bonifico Bancario al c/c intestato a Associazione Culturale Interzona - IBAN IT77I0503411706000000035497 e inviando copia dell’avvenuto pagamento via mail. 
 
vitto e alloggio
le pause caffè/tè e le cene durante il workshop sono inclusi nella quota di iscrizione. Gli altri costi di vitto e alloggio saranno a carico del partecipante, ma su richiesta saranno messe a disposizione informazioni e convenzioni. 
_________________________________________________
 
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: 

Associazione Culturale Interzona
via Scuderlando, 4
37135 Verona
tel 045 2021005
www.izona.it
NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente