Pixies

ANNO TITOLO STILE AUTORE
1991 Trompe le Monde Alternative Rock Filippo Morini

Dopo aver ascoltato soniche e oblique filastrocche a proposito di scimmie in paradiso, macchine di ossa, ranch-laboratori nascosti nel deserto e menti perse chissà dove, siamo giunti all’ultimo (per ora) atto discografico dell’indubbiamente rivoluzionaria dinastia di Boston.

1990 Bossanova Alternative Rock Filippo Morini

Agosto 1990: mentre il mainstream musicale si preparava ad essere rivoluzionato e stravolto dal terremoto che noi tutti ormai conosciamo, i Pixies pubblicarono l’atteso seguito di Doolittle, confezionando un prodotto come al solito particolare, spigoloso, asimmetrico, ma incorniciato da un artwork splendido e da sonorità inedite e scintillanti, tutto questo venne chiamato Bossanova.
Tuttavia non fu un vero e proprio seguito, fu piuttosto un evoluzione “controllata” del suono che plasmarono una manciata di anni prima.

1989 Doolittle Alternative Rock Filippo Morini

Difficile descrivere cosa sarebbe oggi la musica rock senza che i Folletti di Boston avessero mai calcato le scene, mentre gli anni '80 tramontavano lasciandosi alle spalle un mosaico di proposte musicali che potrebbero tranquillamente definirsi “spazzatura” in un numero preoccupante di casi.
Tuttavia siamo qui per parlare di coloro i quali, insieme a Husker Du, Black Flag e pochi altri, riuscirono nell’arduo intento di passare alla storia pur non riscuotendo mai un effettivo successo commerciale. Ma andiamo con ordine.

1988 Surfer Rosa Alternative Rock Filippo Morini

Nel marzo del 1988, pochi si sarebbero aspettati l’arrivo di un disco così sporco, crudo e vero  ma allo stesso tempo così dolce e umano come fu, e come risulta essere tuttora, Surfer Rosa.
Della band avvolta ormai di echi di quasi-idolatria che diede luce a questa raccolta di disagio suburbano fuso nella più pura delle formule pop, sarebbe inutile parlare, sarebbe superfluo ricordare l’importanza di ciò che i Pixies seminarono in una (molto probabilmente ) irriproponibile alba musicale di quiete prima della tempesta.

1987 Come on Pilgrim Alternative Rock Filippo Morini

Benché al momento della sua uscita passò quasi inosservato sotto gli occhi del pubblico “che conta”, sia nel 1987, sia oggi, penso saremmo in molti a scommettere che fin troppi gruppi avrebbero pagato e pagherebbero per poter vantare un debutto del calibro di Come On Pilgrim.
Mai un EP riuscì rendersi così importante e seminale come questa raccolta di otto perle scheggiate dal ronzio di un malessere acrobaticamente mutato in furore, e rimasto acceso giusto il tempo necessario per consegnare alla storia i 4 folletti dell’apocalisse.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente