Dream Theater

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2009 Black Clouds & Silver Linings Progressive Metal Marcello Zinno

Siamo giunti alla decima puntata del “Teatro dei Sogni” che ci ha sempre, nel bene o nel male, stupiti e la cui maturità negli ultimi tempi ha indiscutibilmente scosso il modo di interpretare il progressive metal moderno.

2007 Systematic Chaos Progressive Metal Salvo Sciumè

A due anni di distanza dal discusso Octavarium, torna una delle band che più divide gli appassionati dell'intera scena rock/metal, quei Dream Theater che ad ogni nuova uscita fanno gridare al capolavoro i loro più fedeli sostenitori e contemporaneamente alla definitiva debacle, poi sempre rinviata, i loro più acerrimi detrattori.

2005 Octavarium Progressive Metal Enrico Gullo

Ci sono gruppi che, a un certo punto della propria carriera, giungono a trovarsi nella condizione di poter pubblicare persino la registrazione di un sasso che rotola sapendo che, in ogni caso, il nome del gruppo scrittovi sopra garantirà la vendita di un gran numero di copie. Non solo: tale prodotto potrà anche vantare diversi tentativi di emulazione.

2003 Train of Thought Progressive Metal Enrico Gullo

Una copertina che vuole essere una sorta di gigantesco punto interrogativo – un po’ come tutte le precedenti copertine dei Teatranti – ci inserisce subito nell’atmosfera del disco. I Dream Theater insomma, vogliono ancora una volta stupirci – e ci riescono, in un certo senso.

1992 Images and Words Progressive Metal Edoardo Baldini

Il 1992 sarà rammentato nella storia del Progressive internazionale come l’anno dell’esplosione di un nuovo fenomeno proveniente dagli Stati Uniti, una formazione che, pur avendo esordito nel 1989 con When Dream and Day Unite, non aveva riscosso il successo meritato. I Dream Theater iniziano qui la loro ascesa mondiale che li vedrà, giustamente o no, scavalcare le classifiche Rock europee e americane, coronandoli principi del Progressive Metal odierno.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente