Voto: 
6.2 / 10
Autore: 
Corrado Penasso
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2009
Line-Up: 

- Rachel Grech - voce
- Toni Farrugia - chitarra
- Mario Ellul - chitarra
- Sean Pollacco - basso
- Alison Ellul - tastiera
- Angelo Zammit - batteria


Tracklist: 


1. Promises Broken (06:37)
2. Dark Waters (05:23)
3. Within White Walls (06:12)
4. Innocent Cris (07:20)

Weeping Silence

Promo 2009

Direttamente da Malta, ecco che arrivano i gothic metallers Weeping Silence con questo nuovo Promo 2009. Autoprodotto e distribuito dalla Alkemist Fanatix questo nuovo lavoro consta di quattro tracce molto sinfoniche e dal tocco decisamente melodico.
Comunque, prima di addentrarci nel lavoro è buono sapere che questa band non è di recente formazione ed ha già alle spalle ben due album, essendosi formata nel 1995. Dopo alcuni cambi di line-up li ritroviamo ancora qui dopo ben quindici anni e con un album praticamente pronto per essere lanciato sul mercato a breve.

Promises Broken
segue una struttura molto semplice con stacchi arpeggiati e sinfonici da essere alternati a momenti sempre doomeggianti ma con l’entrata delle chitarre elettriche. Il tempo non è assolutamente veloce e si assesta in questo modo per dare completo rilievo alle melodie ad alla voce soave di Rachel. Il mood è decadente e le influenze di band come i Tristania o Tristitia si sprecano.
Segue Dark Waters che aumenta leggermente in termini di tempo e segna una discreta prova da parte delle cantante anche se a volte il suo timbro risulta essere fin troppo alto e non così deciso. D’altro canto, questa canzone vede anche un  aumento delle parti sinfoniche ed un allungamento di esse, attraverso arpeggi sostenuti dalle tastiere o alcune linee soliste. Arpeggi che diventano l’introduzione nonché parte importante di Within Silence che solo proseguendo sfoggia alcune linee prettamente più doom,anche come pesantezza degli strumenti.
Ad ogni modo, alcuni ritorni al sinfonico sembrano d’obbligo e stanno ad annunciare l’oscura ma sempre melodiosa Innocent Cries. Molte volte queste soluzioni musicali mi hanno riportato in mente i Macbeth di Romantic Tragedy’s Crescendo anche se non siamo assolutamente sugli stessi livelli.

Ad ogni modo, anche se non ci troviamo al cospetto di un prodotto rivoluzionario, questo promo si lascia ascoltare e risulta essere senza infamia e senza lode. Ovviamente, consigliato solo a gothic metallers dai gusti più melodici.  

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente