Voto: 
7.5 / 10
Autore: 
Alessandro Mattedi
Genere: 
Etichetta: 
Videoradio
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Nicola "Faso" Fasani - basso
- Christian Meyer - batteria
- Alessio Menconi - chitarra

Guest:
- Stefano "Elio" Belisari - Flauto in Acid Bobo
 

Tracklist: 

1. Drama in Jamaica
2. Poinciana
3. Bobetti's Revenge
4. Laxerto Island
5. Acid Bobo
6. Faso Tabarin
7. Bobemba
8. Christian Colpetti
9. Calcutta's Joy
10. Volcano for Hire

Trio Bobo

Trio Bobo

Il Trio Bobo è il progetto fusion ideato e creato dai musicisti della sezione ritmica di Elio nel 2004, ovvero Faso al basso e Meyer alla batteria, assieme al celebre chitarrista Alessio Menconi alla chitarra, con cui l'anno seguente rilasciano l'omonimo debutto composto da pezzi "inventati nella cantinetta di Faso". Vi è anche una guest star la cui presenza non è una sorpresa: lo stesso Elio al flauto in Acid Bobo come comparsa d'onore.
Il progetto è dichiaratemente creato per divertirsi e condividere la comune grande passione per la musica, ma anche per migliorare le proprie capacità e realizzare buona musica in contrasto con la banalizzazione e commercializzazione del mainstream, dice infatti Meyer: "il Trio Bobo è quel piccolo “gioco” dove noi possiamo ritrovarci a suonare quello che amiamo e che cerchiamo di difendere dal mostro della musica commerciale, dalla musica moderna che ormai non riusciamo quasi più a seguire. E’ un via di fuga che ci dà l’ossigeno e la motivazione per continuare a suonare con i nostri strumenti, a cercare di migliorare musicalmente, a metterci sempre alla prova. E’ una specie di laboratorio familiare...".
La loro musica è strumentale e il Trio Bobo si dimostra capace di trovare il giusto equilibrio fra tecnica ed espressività. Gli stessi membri dichiarano di essere molto auto-critici su questo punto e di non apprezzare gli esibizionismi che non comunicano nulla, al punto da ascoltare e riascoltare continuamente le proprie registrazioni per trovare i punti deboli e aggiustarli. Uno degli intenti del gruppo è di non "comporre musica jazz" e basta, ma di comporre musica "totale", come loro la definiscono. Ogni traccia è dinamica, varia, l'impianto ritmico si dimostra versatile e la progressione sonora è vivace. Ad ogni variazione di registro di Faso, Meyer sa rispondere con il suo basso nel dettare il filo conduttore da seguire e Menconi si inserisce in perfetta sintonia; così a sua volta, la sua Fender può suggerire le coordinate su cui sviluppare il resto del brano. Il disco è in ogni caso perfettamente lineare e scorre fluido, senza incappare in momenti di stanca e mantenendo sempre forte vitalità e carisma.

C'è molto lavoro di composizione e di improvvisazione, come una grande unica jam session, ma in realtà bisognerebbe parlare di "live in studio" come il trio stesso suggerisce, perché l'intensità e l'espressività della musica sono tali da saper riprodurre la stessa forza catturante che sa sprigionare un concerto. Già l'opening Drama in Jamaica fonde egregiamente sonorità jazz/boogie a spunti reggae mostrado un gusto di alto livello ed un'esecuzione impeccabile. Ancora più gustosi sono Bobetti's Revenge e Laxerto Island, pezzi di grande valore e perfetti biglietti da visita per il trio. Estremamente affascinanti possono essere anche Faso Tabarin e Calcutta's Joy, ma tutti i brani lasciano pochi dubbi sul fatto che i tre siano bravissimi e con molto gusto musicale (e di alto livello) che scorre nelle vene. Bobemba e Christian Colpetti sono la ciliegina sulla torta mentre Volcano for Hire è una superba reinterpretazione di Joe Zawinul ai tempi in cui militava negli storici Weather Report. Non stupisce in definitiva che i tre musicisti abbiano ottenuto consensi anche all'estero, soprattutto nell'esigente settore inglese. I tre dimostrano anche la solita grande ironia, come in uno dei video disponibili (quello del backstage) nel CD dove inscenano un divertente finto litigio con scioglimento del gruppo. Gli altri video invece offrono una ripresa in studio della registrazione della magnifica Poinciana (per ritornare sul discorso del "live in studio"), ma altro materiale interessante e di buona visione.

Un'eccellente uscita dal nostro (a volte fin troppo sottovalutato) panorama musicale partorito da questi artisti dalle potenzialità altissime, in conclusione. Da segnalare inoltre l'ottima registrazione nello Studio Larione 10 di Firenze e le performance lives del gruppo, sempre impeccabili, entusiasmanti e con un grande feeling con il pubblico. 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente