Voto: 
7.8 / 10
Autore: 
Leonardo Cammi
Genere: 
Etichetta: 
Frontiers Records
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Tommy Heart - voce

- Chris Lyne .- chitarra

- Jogy Rautenberg – basso

- Mario B. - batteria

- Alex Strauch - Hammond

- Martin Zitzmann - Hammond

- Alex Kraut - piano

- Igor Flach - blues harp

- Lars Mensching - trumpet

- Christian Fischer - trombone

- Rollo Völter - sax

- Zacky - batteria




Tracklist: 

1. Eatin' On Me

2. Best Way To Fade

3. Under Your Skin

4. Remember

5. Where Do We Go

6. Ten Seconds Of Love

7. She's Mine

8. The Trigger (Goin' Downhill)

9. Give Me A Ride (The Ride)

10. Cheap Down 'N Nasty

Soul Doctor

For a Fistful of Dollars

Terzo album in cinque anni per i Soul Doctor, band sanguigna di Tommy Heart, singer dei più noti Fair Warning e di Jogy Rautenberg, bassista dei Bonfire. Rispetto alle band d’origine dei due musicisti questi Soul Doctor non hanno praticamente nulla da spartire.
In For A Fistful Of Dollars regna incontrastato un hard rock con molti spunti southern e rock’n’roll, che coniuga blues alla AC/DC a melodie tipiche dell’hard rock anni ’80 dei mitici Aerosmith. Proprio queste due band però spesso vengono citate all’eccesso, e almeno in un paio di casi, in modo troppo esagerato, ai limiti ed oltre del plagio.
Sentite Best Way To Fade e vi sembrerà di ascoltare un pezzo del periodo mediano degli AC/DC; ancor più evidente è il riferimento di She's Mine chiaramente scopiazzata dall’ultra famosa Rag Doll degli Aerosmith.

Dando peso a questa continua citazione (anche i Guns’n’Roses vengono richiamati in Where Do We Go) bisognerebbe cassare subito questo CD come un pugno di pezzi-plagio privi di interesse. In realtà il CD scorre piacevolmente e trasmette con efficacia quell’atmosfera datata di hard rock sudista e rock’n’roll che ultimamente non viene certo prodotto in quantità notevoli.
Il songwiting dei Soul Doctor, quando riesce ad essere personale, colpisce nel segno e ci dona buonissime song come la verace Eatin’ Me oppure la bella Ten Seconds Of Love, impreziosita da una sezione fiati molto azzeccata. A questo aggiungiamo anche la prestazione sopra le righe di Tommy, che dimostra di saper interpretare benissimo anche brani distanti dall’AOR di classe che ci ha donato nel passato. <br> Non manca ovviamente una bella ballad intitolata Remember che sottolinea ancora la buona interpretazione di Heart, oppure ancora altri brani più sostenuti e sempre frizzanti come The Trigger o la bellissima Cheap Down 'N Nasty, con i suoi cori southern che risultano sempre affascinanti.
For A Fistful Of Dollars consegna alcune decine di minuti di puro intrattenimento, divertente e spensierato ed all’insegna della qualità.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente