Voto: 
7.5 / 10
Autore: 
Edoardo Baldini
Genere: 
Etichetta: 
Cold Spring
Anno: 
2009
Line-Up: 

- Damiano Mercuri - chitarra, voce, mandolino, tastiera. basso, percussioni, samplers

Guests:
- Giuseppe Lorenzoni - violino
- Noemi York - pianoforte in The End Of This World e voce in Rose Rovine E Amanti
- Daniele Befanucci - batteria
- Pietro Marinelli - pianoforte in Noi Ritorneremo

Tracklist: 

1. Il Gatto Osserva
2. Rose Rovine E Amanti
3. Demian
4. Il Grande Tradimento
5. From Desperation To Victory
6. The End Of This World
7. Paura Del Demonio
8. Mille Serpi
9. Noi Ritorneremo
10. Ave Maria

Rose Rovine e Amanti

Demian

Introdotto da un artwork che fa immergere in un contesto antico e meditativo e provvisto di un booklet arricchito dai quadri dell'artista bulgaro Emil Ivanov Saparevski, il capitolo discografico Demian del progetto Rose Rovine E Amanti costituisce una viva testimonianza di come la scena Neo Folk italiana stia gradualmente affermandosi con tinte peculiari ed inedite al florido sottobosco europeo. Se nel precedente episodio Rituale Romanum il polistrumentista Damiano Mercuri si era concentrato sulla commistione di Neo Folk e sfaccettature neoclassiche, in Demian viene maggiormente valorizzata la sezione folcloristica, attraverso l’impiego di una tavolozza timbrica dai tratti mediterranei e da un bizzarro approccio cantautorale.
Il viaggio affrontato nelle dieci tracce che compongono Demian delinea un contesto mistico dove prende forma una visione dell’Europa cattolica medievale, tema molto caro a innumerevoli realtà del panorama Neo Folk di stampo cristiano.

Su un tessuto influenzato profondamente da storiche formazioni Neo Folk (quali Death In June e i compagni d’etichetta Sol Invictus) emergono arrangiamenti derivati dalla tradizione folcloristica italiana, plasmati anche grazie all’inserimento di strumenti acustici come archi, mandolino e pianoforte.
L’opener Il Gatto Osserva conserva la matrice più legata al folclore, in cui la voce di Damiano Mercuri si erge liberatoria e solenne; viene descritta un’atmosfera suadente, che si sviluppa in un’esplosione di suoni e colori prima del brano più intimo e nostalgico Rose Rovine E Amanti. Il pathos espresso consente al pezzo di scorrere via fluidamente, trascinando l’ascoltatore in un alone avvolgente e dalle forti componenti cantautorali, tratte addirittura dallo stile dell’eterno Leonard Cohen.
Demian è un platter in equilibrio tra tensioni più energiche ed intermezzi più soffusi, garantendo una dimensione lontana e dimenticata, tra echi rinascimentali e soluzioni contemporanee.
Il tributo a Leonard Cohen risulta chiaro in Il Grande Tradimento, introdotto da una frase del celebre cantautore e sviluppato in un’ottica densa di riferimenti allo stile del grande maestro.
La chitarra acustica accompagna un’ampia sezione di Demian, culminando nel dialogo Paura Del Demonio, avvolgente brano dalla cadenza cupa e decadente, che conferisce un profilo diverso al disco. Immancabili poi due danze, Mille Serpi e Noi Ritorneremo, la prima orientata a percorrere meandri più Rock e la seconda più legata ad un contesto popolare sferzato dall’onirico binomio violino-pianoforte.

In definitiva, il progetto Rose Rovine E Amanti offre ancora un lavoro di alto livello che va a collocarsi in un’avanguardia Neo Folk italiana dotata di una sensibilità unica e di un gusto raffinato ed elegante. Il panorama Neo Folk-Industrial europeo ha già avuto modo di scoprire tale promettente realtà, rappresentata da esponenti del calibro di Ianva, Corde Oblique e Spiritural Front, e quindi occorre che anche il pubblico della Penisola possa accedere alle opere di artisti meritevoli e spesso troppo poco noti.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente