Voto: 
6.5 / 10
Autore: 
Paolo Cazzola
Genere: 
Etichetta: 
Autoproduzione
Anno: 
2006
Line-Up: 

- G.Mad - voce, chitarra
- Ryan Ridit - chitarra, voce
- Soul Chris - basso
- Jonathan Trigger - batteria


Tracklist: 

1. Runnin' From Elm St.
2. Love Won't Break Tonight
3. Blue Eyes Full Of Lies/Behind Your Lies
4. Fast Like A Bullet

Rayon

Runnin' From Elm St.

I Rayon si formano in quel di Lecce nel 2006, con un solo intento: riportare gli anni 80 ai giorni nostri. La band nasce intorno alle personalità di Ryan Ridit (chitarra) e Jonathan Trigger (batteria), e una volta reclutati G.Mad alla voce e Soul Chris al basso, dopo pochi mesi riescono a registrare il loro primo demo, Runnin’ From Elm St.

Pur non essendo registrato in condizioni eccelse, il demo ci mostra un gruppo molto affiatato e capace, completamente dedito al culto degli Eighties. Le prestazioni dei singoli componenti, esenti da virtuoismi e tecnicismi, risultano quindi sincere ed efficaci, tenendo in considerazione la qualità delle registrazioni, citata precedentemente.

Si parte con la title-track, Runnin’ From Elm St. L’intro è affidato ad un bel giro di piano e tastiere, che lascia il posto, dopo pochi secondi, alla chitarra e alla voce. La canzone, basata su un bel riff, procede discretamente durante la strofa per poi raggiungere l’apice nel ritornello, corale e di facile presa. Si nota fin da subito una buona ritmica e un buon gusto solistico da parte dei chitarristi. Love Won’t Break Tonight si presenta molto simile alla precedente come struttura, valorizzando tuttavia la sezione vocale e i testi. La canzone rappresenta uno dei punti più forti di questo Runnin’ From Elm St., forza dovuta soprattutto al bel connubio tra voce e chitarra solista. Si arriva alla ballad del disco: Blue Eyes Full Of Lies/Behind Your Lies. Un buonissimo testo, come del resto i precedenti, rapisce fin dal primo ascolto, mentre una chitarra in clean crea la cornice per uno dei momenti più intensi del disco. Si arriva quindi all’ultimo tassello di Runnin’ From Elm St., ovvero Fast Like A Bullet, vero e proprio anthem dei Rayon. Il ritornello molto ottantiano e i temi chitarristici fanno subito presa sull’ascoltatore, rendendo il brano facilmente assimilabile.

In definitiva, Runnin’ From Elm St. è un demo godibilissimo, un vero tuffo nel glam/hard-rock targato anni 80. I Rayon si sono dimostrati una buona band, cosciente delle proprie facoltà e delle proprie doti. Speriamo che il futuro riservi solo miglioramenti per la band leccese.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente