Voto: 
6.6 / 10
Autore: 
Salvo Sciumè
Genere: 
Etichetta: 
SPV Records/Audioglobe
Anno: 
2008
Line-Up: 

- Axel Rudi Pell - chitarra
- Johnny Gioeli - voce
- Ferdy Doernberg - tastiere
- Volker Krawczak - basso
- Mike Terrana - batteria

Tracklist: 

DVD 1:
1. Fly To The Moon 
2. Strong As A Rock 
3. The Masquerade Ball/Casbah 
4. Drumsolo 
5. Tear Down The Walls 
6. Mystica 
7. Rock The Nation 
8. The Temple Of The King 
9. Fool Fool 
10. Call Her Princess

DVD 2:
1. Tear Down The Walls
2. Strong As A Rock Bang Your Head Festival (Germany)
3. Fool Fool Z7 Pratteln (Switzerland)
4. The Masquerade Ball/Casbah
5. Carousel (incl. Keyboard Solo)
6. The Temple Of The King
7. Call Her Princess Bloodstock Festival (UK)
8. Rock The Nation Wacken Open Air (Germany)
9. Strong As A Rock Zeche Bochum (Germany)
10. Love Gun
11. Oceans Of Time Zeche Bochum (Germany)
12. Fly To The Moon
13. Mystica
14. Haunted Castle Serenade
15. Rock The Nation Graspop Metal Meeting (Belgium)
16. Call Her Princess

Axel Rudi Pell

Live Over Europe

Il doppio DVD deve andare molto di moda negli ambienti dell'hard n' heavy in questi ultimi tempi, e quindi il biondo e crinito chitarrista Axel Rudi Pell non ha voluto esser da meno, cogliendo al volo la buona occasione offertagli dal concerto tenuto lo scorso anno al Rock Hard Festival di Gelsenkirchen, proprio nella sua Germania, per mettersi al pari con i suoi colleghi dando alle stampe questo Live Over Europe. Anzi a dirla proprio tutta, il virtuoso chitarrista tedesco era già in pari, dato che non è affatto nuovo a simili operazioni, infatti il suo ultimo DVD risale a circa cinque anni fa, quando diede alle stampe Knight Treasures.

Accompagnato dalla band con cui siamo abituati a vederlo di recente, che vede la presenza dietro al microfono di quel Johnny Gioeli che in molti ricorderanno come frontman degli Hardline, peraltro ancora in buona forma nonostante alcuni anni e qualche chilo di più, il guitar-hero tedesco sciorina la solita superba performance, con cui mostra tutte le sue abilità da grande chitarrista, nonché degno erede di quello che egli stesso considera il suo maestro ispiratore, ossia Richie Blackmore, omaggiato con la presenza in scaletta di The Temple Of The King, uno dei tanti successi di Blackmore con i suoi Rainbow.

Il primo DVD è interamente dedicato all'esibizione tenuta durante il suddetto concerto, che viene qui riproposto per intero, dando quasi la sensazione di essere presenti all'evento. Infatti qualità video e soprattutto resa audio si possono considerare più che soddisfacenti, il pubblico è partecipe e chiassoso ma il suo rumoreggiare non va mai ad interferire o a coprire l'esibizione della band, e Gioeli si conferma un frontman di razza sfoderando una prova abbastanza coinvolgente ed una voce calda e graffiante.
La tracklist riesce ad accontentare solo in parte, poiché mancano alcuni tra i più bei pezzi del chitarrista tedesco, tuttavia brani come Strong As A Rock, Fly To The Moon, Mystica o Fool Fool sono davvero esaltanti, ed ancor di più resi tali dall'ottima performance di tutta la band.

Il secondo DVD è una sorta di omaggio che hanno voluto fare ai loro fan, infatti si tratta di un bootleg in cui vengono riproposti spezzoni di recenti concerti svolti dalla band in giro per l'Europa, riproponendo peraltro molti dei brani già presenti nel primo disco, salvo qualche eccezione, come Carousel, Haunted Castle Serenade, Oceans Of Time o Love Gun.
Lo scarso interesse per i brani già presenti nel primo DVD dovrebbe essere ovvio, ma anche per quei pochi pezzi nuovi inseriti non c'è molto di che essere soddisfatti, poiché qualsiasi sforzo sarebbe in ogni caso reso vano da riprese talvolta discutibili e soprattutto da una pessima qualità audio che vanno a penalizzare non poco questo secondo supporto ottico.

E così risulta ovvio dire che Live Over Europe è un prodotto riuscito solo a metà. Forse sarebbe stato più opportuno aggiungere nel secondo DVD, oltre ad una migliore resa audio, cosa necessaria e non di secondaria importanza, se non dei brani diversi, quantomeno qualche intervista, qualche momento backstage oppure on the road della band, insomma qualcosa di veramente diverso rispetto a quanto già contenuto nel primo. In ogni caso, si tratta di un prodotto che ha le credenziali per accontentare i suoi fan, un pò meno invece gli altri.

 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente