Voto: 
8.5 / 10
Autore: 
Leonardo Cammi
Genere: 
Etichetta: 
Frontiers Records
Anno: 
2005
Line-Up: 

- Tony O'Hora - voce
- Magnus Karlsson - tutti gli strumenti

Tracklist: 

1. Broken Soul
2. Escape Into The Sun
3. No More Innocence
4. High Enough
5. My Final Prayer
6. Dreamless Nights
7. More Than We Know
8. Close To Me
9. Evil Love
10. Black Wings
11. Start All Over
12. Never Alone

Tony O’Hora

Escape into the Sun

Escape The Sun è il debutto di Tony O’Hora, ex singer dei britannici Praying Mantis; da sempre la sua voce è sinonimo di melodia e viene esaltata in modo sublime da questo autentico piccolo capolavoro di AOR.
Caratteristica fondante di questo disco è legata al mago Magnus Karlsson (Starbreaker, Last Tribe, Allen/Lande) che riesce nell’impresa di sfornare altri dodici pezzi di caratura superiore.
Magnus suona tutto, dalla chitarra alla tastiera e il suo tocco compositivo campeggia in modo trionfale nei fraseggi delicati della title-track e nelle ritmiche cadenzate e iper melodiche dell’opener Broken Soul.
E’ inutile sottolineare come la vera anima di questo CD sia proprio Karlsson, che dopo aver prodotto un capolavoro come il primo album di Allen/Lande riesce a coniare la stessa matrice per Escape The Sun, un Hard Rock melodico e mai scontato che si basa su soluzioni armoniche di gran classe ed allo stesso tempo dirette e godibili.

Già con la title-track abbiamo un esempio perfetto della magniloquenza di quest’artista in un pezzo di rock melodico dalle armonie ampie e profonde che gode ovviamente parecchio della prestazione al microfono di un singer azzeccatissimo.
Bene o male tutto la prima parte del disco è su altissimi livelli come dimostrano anche l’energia della successiva e più rocky No More Innocence, a tratti graffiante, oppure della melodica ma drammatica High Eneough, caratterizzata da un’apertura melodica nel chorus che trasmette brividi.
La registrazione del CD è perfetta ed esalta tutti gli strumenti.
Forse nella seconda metà del disco la notevolissima qualità dei pezzi cala un pochino ma Magnus riesce ancora a porre qualche zampata con il bellissimo leto Never Alone o la malinconica e cadenzata More Than We Know, caratterizzata come sempre da melodie struggenti che toccano il cuore.
Assolutamente un disco da recuperare.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente