Voto: 
8.0 / 10
Autore: 
Edoardo Baldini
Genere: 
Etichetta: 
Supernatural Cat/Audioglobe
Anno: 
2008
Line-Up: 

- Lin
- Lan
- Len


Tracklist: 


1. Morto Part. 1
2. Morto Part. 2
3. Morto Part. 3

Morkobot

Morto

Una delle sorprese più affascinanti della scena italiana del 2008 è rappresentata dal terzo album di studio dei Morkobot, formazione originaria di Lodi ed attiva ormai da anni nel circuito sperimentale underground. Sono trascorsi tre anni dall’omonimo debutto discografico e il progetto Morkobot ha assunto tratti sempre più stravaganti, sia per via della spiccata personalità e presenza scenica dei componenti, sia per via dello stimolante contratto discografico con la Supernatural Cat, divenuta un vero punto di riferimento per il panorama Post della Penisola.
Celandosi dietro agli pseudonimi di Lin, Lan e Len, i tre musicisti lombardi hanno cercato ancora una volta di tradurre in musica “il messaggio e la voce di Morkobot, Dio delle galassie, dominatore delle forze magnetiche e regolatore ancestrale dei flussi di coscienza”: tuttavia i quaranta minuti di cui si compone Morto vanno ben oltre il livello musicale, ponendosi come un vero viaggio attraverso suoni cosmici e malati, perfetto punto di incontro di tradizioni strumentali diametralmente opposte, quali Noise e Psichedelia, Drone/Sludge e Kraut, Post-core ed Elettronica.

Sarebbe riduttivo classificare Morto sotto uno dei generi sopra citati, poiché i Morkobot riescono a fondere efficacemente le loro svariate influenze, culminando nel nome della sperimentazione in un timbro cacofonico e dissonante; allo stesso modo risulta impossibile considerare singolarmente ciascuna delle tre tracce di Morto, poiché si perderebbe il filo conduttore di un’opera strutturata in modo da essere ascoltata per intero senza interruzioni.
Sensazioni claustrofobiche, effetti nauseanti, pungenti divagazioni elettroniche e cambi di tempo schizofrenici costituiscono l’architettura portante di un lavoro che rimarrà impresso nella storia del Rock italiano come uno tra i più malati esperimenti.
Non si deve elogiare Morto in quanto album teso all’avanguardia o in quanto volutamente sperimentale, ma al contrario in quanto opera capace di cucire frammenti lontani provenienti da stili diversi in un unico sound dal sapore arcano e dall’atmosfera soffocante: in questa folle commistione tra le sferzate dei Neurosis, il denso Drone dei Sunn O))), le rivisitazioni più contemporanee dei Neu! e le atmosfere malsane degli Jesu, si sviluppa un lavoro che trae gli elementi del passato per proiettarli nel futuro.

Un plauso va infine alla Supernatural Cat di Malleus, che raccoglie sotto la sua aura protettiva le formazioni della scena estrema sperimentale della nostra nazione, rivestendo in miniatura il ruolo che occupano etichette come la Southern Lord o la Neurot per gli Stati Uniti.
Finalmente con il completamento della trilogia Morkobot-Mostro-Morto, Lin, Lan e Len hanno varcato il confine della maturità musicale e ora il percorso stilistico non può essere che in discesa, come già accaduto per i compagni di etichetta Ufomammut e Lento.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente