Voto: 
7.0 / 10
Autore: 
Davide Merli
Genere: 
Etichetta: 
Armageddon/Frontiers
Anno: 
2006
Line-Up: 


- Matthias Lange - chitarra
- Henning basse - voce
- Michael Ehrè - batteria
- Lars Ratz - basso


Tracklist: 

1. Fight
2. Name Of Blood
3. Demons of Insanity
4. Endless Believer
5. Rasputin
6. Destiny
7. Power of Time
8. Eye of the Storm
9. Odin's Spell
10. Cyber Horizon
11. Metamorphosis
12. Metalium

Metalium

Metalian Attack: part 2

Metalian Attack è la seconda parte del progetto dvd dei Metalium, lavoro realizzato con lo scopo di rivivere vari momenti della storia della band dal loto anno di fondazione ad oggi. In questa parte seconda, che esce a distanza di ben cinque anni dalla prima parte, vengono proposti spezzoni live e non risalenti nell’arco di tempo che va dal 2001 al 2005.

Tutto sommato il materiale che i Metalium ci offrono in questo Metalian Attack è ricco ed esauriente: si spazia da un concerto sold out in Germania a degli spezzoni bootleg delle loro performances nei festival più importanti in questi ultimi anni (tra i quali spicca l’esibizione al Gods Of Metal del 2002 , il giorno in cui c’erano i Manowar come headliner) ad interviste a tutti i membri della band e a performances esclusive, come la cover di Rock ‘n’Roll dei Led Zeppelin durante la quale il cantate Henning Basse duetta con Jutta Weinhold oppure come la cover Gypsy degli Uriah Heep con la collaborazione del tastierista degli Uriah Heep Ken Hensley.
Ora che abbiamo elencato l’aspetto quantitativo, ovvero 240 minuti di materiale audio/video, vediamo di analizzare quello qualitativo invece.
Nulla da dire sulla resa sonora del concerto intero che ci viene proposto (infatti è possibile selezionare anche l’audio Dolby Surround 5.1 che consente una resa sonora eccellente) e anche la performance del gruppo è convincente.
Resta invece un po’ inspiegabile la scelta di presentare un live di solo undici pezzi, visto anche il fatto che si tratta di un concerto al coperto che presumibilmente li vedeva come gruppo principale della serata ma alla fine possiamo anche accettarlo se pensiamo che di solito il tempo a disposizione dei quattro tedeschi è limitato all’oretta massimo. La sceneggiatura è buona, considerando anche il fatto che ci troviamo in un locale di media grandezza sul quale palco è stato messo il massimo consentito di scenografia per non creare intralcio ai musicisti.
I quattro musicisti non sono troppo dinamici sul palco (soprattutto il cantante) ma questo consente di improntare lo show sulla qualità e non sullo spettacolo e questo è un bene per il dvd.
Di pessimo gusto invece la scelta di bassi del frontman Lars Ratz che sfoggia due o tre modelli di bassi dalle forme più strane (usa addirittura un basso elettronico in alcuni pezzi dei bootleg).
Parlando invece della parte della sezione on the road possiamo trovare le due cover citate prima che risultano davvero godibili e apprezzabili.
Inoltre interessanti sono anche gli spezzoni presi dai vari festival nel quale notiamo anche lo show del 2002 nella nostra Italia al Gods of Metal a Monza: è davvero interessante fare un tour coi Metalium dietro alla quinte del nostro festiva più importate per vedere un po’ l’atmosfera che si respira (notiamo la batteria di Scott Columbus dei Manowar già montata e nascosta dietro agli amplificatori) e notare quanto sia ridicola l’impalcatura che veniva usata allo stadio Brianteo nel 2002.
Come altri contenuti possiamo citare le varie interviste di rito con tutti i componenti della band e uno photogallery per ogni membro che li ritrae da quando erano appena nati ad oggi, il “making of” del disco As One e dei report live con foto delle loro date giapponesi.

Tirando le conclusioni ci troviamo di fronte ad un prodotto esauriente e di qualità sotto tutti i punti di vista che potrà senza alcun dubbio non deludere i fans della power band tedesca. Questo “Metalian Attack” si tratta di un ottimo prodotto realizzato solo ed esclusivamente per i fans della band tedesca: per gli altri che vogliono avvicinarsi a questa power band è meglio gettarsi sui primi dischi come Millenium Metal o State Of Triumph- Chapter Two.


NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente