Nightwish
(Jukka Nevalainen)
di: 
Riccardo Carcano Casali
01/05/2006



 

RockLine.it scambia due parole in un intervista breve ma intensa con Jukka, drummer dei Nightwish, parlando degli ultimi, difficili momenti che ha vissuto la metal band finnica più famosa in patria e all’estero...

R.C.C. - Innanzitutto, so che state cercando una nuova cantante che sostituisca Tarja, con un annuncio sul vostro sito. Come mai avete scelto questo sistema? Voglio dire, la maggior parte delle band, e in particolar modo quelle famose come i Nightwish, solitamente preferiscono farlo in via “privata”…

Jukka - Ci sono state un sacco di dicerie a riguardo. C’era chi diceva avessimo trovato già una cantante, molte cantanti famose erano state addirittura già indicate. Dunque innanzitutto si voleva far presente alla gente che no, non avevamo ancora trovato nessuno, e chi voleva poteva mandare il proprio demo e vedere cosa succedeva. Era bello far sapere alle ragazze: “Ehi, forse potresti essere TU la prossima cantante dei Nightwish”.

R.C.C. - Avete già ricevuto molte domande di aspiranti?

Jukka - E’ solo da marzo che abbiamo messo l’annuncio e pensa che sono già arrivati 450 demo, ne abbiamo un bel po’…

R.C.C. - Incredibile…

Jukka - E ne arrivano sempre più ogni giorno.. ho sentito il nostro management oggi e hanno detto che ci sono altri 100 demo da ascoltare. Ci sarà un sacco di lavoro da fare…

R.C.C. - E da dove vengono le ragazze? Sono solo aspiranti sconosciute o anche professioniste?

Jukka - C’è un po’ di tutto… e vengono da tutto il mondo. Demo dal Guatemala, Israele, Australia…

R.C.C. - E magari anche dall’Italia…

Jukka - Oh sì… (ridacchia NdR) una decina almeno… soprattutto dalle città più grandi. No, comunque abbiamo enormi pile di demo… ma li ascoltiamo tutti uno per uno, così che ogni persona che ce lo manda abbia una possibilità di prendere il posto di Tarja, poi si vedrà quello che succede, non vogliamo correre.

R.C.C. - E che ci dici del nuovo DVD End Of An Era? Il titolo mi sembra alquanto significativo…

Jukka - Beh.. in effetti il significato del titolo è piuttosto ovvio… è la fine di un’era della carriera dei Nightwish. Ora ne comincerà un’altra con una nuova vocalist, e vedremo dove ci porterà. Il DVD contiene l’ultimo show in Helsinki del 21 ottobre e include tutte le canzoni che abbiamo suonato quella sera, diciotto in totale. Oltre a questo ci sarà del materiale in più: una photogallery che mostra le foto più belle dello show, e un documentario di 55 min. che segue la band durante le due settimane che precedono lo show di Hartwall.

R.C.C. - Sul vostro sito si parlava di un qualche casino con i media… di che si tratta?

Jukka - In che senso?

R.C.C. - Scusa, in effetti detto così non si capisce un granchè. So solo che sul vostro sito si parlava di un qualche problema a livello di produzione e distribuzione del DVD…

Jukka - Ah sì. Probabilmente si riferiva al fatto che ci sono delle difficoltà a far uscire il DVD in Finlandia. Era un piccolo problema a livello contrattuale. Noi avevamo bisogno della firma di Tarja e del suo management sul contratto per far uscire il DVD in Finlandia. Avevano già firmato il contratto per tutta l’Europa esclusa la Finlandia, ma poi hanno cominciato a avanzare richieste e… beh, le cose si sono fatte un po’ più complicate. Ma siamo riusciti a venirne fuori e sembra che ora in tutta l’Europa, Finlandia compresa, possa uscire il DVD. Ma non finisce qui, ci sono ancora i contratti di uscita in tutto il resto del mondo: Giappone, Australia, Nord America e così via, perciò ci saranno altre trattative tra il nostro management e quello di Tarja.

R.C.C. - Altri piani per il futuro, DVD a parte?

Jukka - A parte il DVD, uscirà in Finlandia il primo libro dei Nightwish. Uscirà all’inizio solo in Finlandia, ma poi sarà tradotto almeno in inglese e tedesco. Tutto questo tra diciamo due settimane, a maggio in ogni caso. Inoltre Tuomas ha già composto tutte le canzoni per il prossimo album, e per giugno andremo in studio ad arrangiarle. Lavoreremo tutta l’estate e per settembre dovrebbero cominciare le registrazioni.

R.C.C. - Anche se non avete ancora trovato una cantante?

Jukka - Certo. Abbiamo sempre composto e arrangiato tutto noi quattro. (parla di sé, di Tuomas, Emmpu e Marko NdR) e Tarja entrava in studio solo per registrare le sue parti. Dunque trovare una nuova cantante non è un problema. Noi registreremo e appena avremo trovato qualcuno che ci piace ci dedicheremo alle parti vocali.

R.C.C. - Ormai i Nightwish sono delle rockstar. Come è cambiata la vostra vita dopo l’enorme successo che avete avuto?

Jukka - Prima dello show di Hartwall era tutto più facile. Non eravamo ancora riconosciuti, a parte quando ce ne andavamo ad Helsinki per fare uno show. Ora è tutto cambiato, almeno qui in Finlandia: abbiamo gli occhi puntati addosso, qualunque cosa facciamo i tabloid lo riportano. Sì, le cose si sono fatte più complicate oggi, ma non ce la sentiamo di stressarci per questo. Siamo ottimisti. Vogliamo goderci noi stessi e le nostre vite. Vedremo cosa porterà il futuro.

R.C.C. - Ok, abbiamo finito. Se vuoi puoi lasciare un messaggio per i lettori di RockLine.it e i vostri fan italiani.

Jukka - Yeah… l’ultimo anno, lo sapete, è stato duro, ci sono state novità piuttosto scioccanti che ci hanno e vi hanno complicato la vita. Ma ora siamo tornati in pista, si cerca una nuova cantante e si registra un nuovo album, con cui torneremo nel 2007. Enjoy you’re lives, take it easy, e vediamo cosa ci riserva il futuro…

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente