Doomsday
(Monster)
di: 
Jacopo Prada
23/12/2006



 

Forti della pubblicazione di No Angel Wings, loro primo full lenght, i romani Doomsday ci concedono un'intervista molto interessante per gli appassionati di Metalcore. A parlarci è Monster, chitarrista della band nonchè ex membro dei Purification, storica Hardcore band della città capitolina...

J.P. - Ciao Monster, grazie innanzitutto per la tua disponibilità! Benvenuto su RockLine.it, come va?

Monster - Tutto bene anche se sono stanchissimo perchè siamo appena rientrati dalla Germania dove abbiamo fatto un paio di date.

J.P. - Parlaci un po’ dei Doomsday: quando nascono, chi ne fa parte e lavori all’attivo.

Monster - L’idea di formare questa band mi e’ venuta nella primavera del 2005 ma ufficialmente abbiamo cominciato ad agosto dello stesso anno. Dopo i tipici cambi d formazione cruccio di ogni band ora la line up si è finalmente stabilizzata:
Monster: chitarra
Davey: voce
Kris: chitarra
Emiliano: batteria
Sacha: basso e tastiere

J.P. - E’ stato da poco pubblicato il vostro primo full lenght, No Angel Wings. Sei soddisfatto del prodotto finale? Gli altri anche?

Monster - Ovviamente sentendo il disco a mente fresca ci sono diverse cose che non mi soddisfano in pieno, comunque, tenuto conto che si tratta di un debutto, e’ sicuramente un lavoro di buon livello, nella band tutti siamo contenti del risultato finale.

J.P. - Quali sono i brani che preferisci del disco? Perché?

Monster - Sicuramente Gabriael, perché è il pezzo che ci rappresenta in pieno visto che fonde la melodia con la velocità tipica dello swedish death. In più nel finale della canzone c’e’ anche un assolo di tastiera ad impreziosire il brano.

J.P. - Credi che No Angel Wings sia più un disco Death Metal o Metalcore? A quale di questi due filoni ti senti più legato?

Monster - I Doomsday si sentono sicuramente più legati al Metalcore, anche se all’interno della band ci sono degli estimatori del Death Metal.

J.P. - Pensi che la produzione di No Angel Wings renda giustizia al vostro sound? Io trovo che talvolta siate addirittura penalizzati dalla produzione del disco…

Monster - Come ti dicevo prima devi vederlo nell’ottica di un debutto, ovviamente un sound più potente ci avrebbe agevolato ma anche il nostro budget non era così alto quindi abbiamo fatto di necessità virtù. Il prossimo disco sarà sicuramente più prodotto e molto probabilmente verrà registrato all’estero.

J.P. - Quali sono le band che hanno influenzato maggiormente il vostro sound? Quali sono invece le tue preferite attualmente?

Monster - Grande influenza per i Doomsday sono i mostri sacri del Metalcore:Caliban, Killswitch Engage, Still Remains ma anche i nomi storici dello Swedish Metal come Dark Tranquillity ed In Flames. Personalmente io sono sempre legato al suono New School HC degli anni novanta anche se non disdegno i gruppi citati prima.

J.P. - Chi si occupa della stesura dei testi? Di cosa parlano le vostre liriche e come nascono?

Monster - I testi li scrive il nostro cantante Davide, quindi sarebbe meglio chiedere a lui…comunque trattano temi di vita quotidiana o di emozioni, il tutto visto dalla prospettiva di un ragazzo di vent’anni, quindi con alla basa un fondo di speranza e ottimismo.

J.P. - Ho notato che suonate spesso in Germania, è vero? Preferisci suonare dal vivo qui in Italia o all’estero? Cosa cambia secondo te?

Monster - Sicuramente preferiamo suonare all’estero, le ragioni sono molteplici, dal maggior numero di persone alla migliore organizzazione, ai rimborsi migliori. E comunque suonare all’estero da alla band una dimensione internazionale, cosa fondamentale se si vuole andare avanti in una scena così competitiva come quella europea.

J.P. - Ci puoi raccontare della tua esperienza con i Purification?

Monster - Raccontare dieci anni di Purification in poche righe è impossibile, troppi ricordi e sensazione di quegli anni. Diciamo che i Purifcation sono uno dei pochi gruppi italiani che ha suonato in quasi tutti i continenti (Nord America, Sud America, Giappone, Europa) e tutt’ora sono il gruppo italiano del giro HC New School più conosciuto all’estero. Alla fine le mie soddisfazioni me le sono tolte…

J.P. - Tu sei Vegan e Straight Edge, vero? Ci puoi spiegare i perché di questa scelta di vita? I tuoi parenti e amici come hanno visto questa tua decisione?

Monster - Guarda io sono Vegan SxE da quando avevo diciott'anni ed ora ne ho trentatre, quindi ho vissuto l’evoluzione del movimento attraverso gli anni. Quando ho cominciato i Vegan in Italia erano pochi e considerati come dei pazzi esaltati o visionari. Ora le cose sono cambiate ed il movimento Vegan a livello mondiale ha guadagnato il giusto rispetto che merita. Alla base della mia scelta c’e’ sempre stato il rispetto per ogni forma di vita ed il fatto di volermi emancipare dalla corruzione morale della società moderna, questo astenendomi dal consumare i suoi veleni (alcool, tabacco, droghe).

J.P. - Cosa ne pensi dell’attuale scena underground Hardcore - Metalcore italiana? Ci sono gruppi in particolare che ti senti di consigliare ai nostri lettori?

Monster - La scena italiana è sempre stata attiva, ci sono sempre stati buoni gruppi e gente che si sbatte per organizzare, ovviamente il tutto viene penalizzato dalla totale mancanza di strutture e cultura musicale del nostro paese.

J.P. - Musicalmente parlando, come è messa Roma, la vostra città? Ci sono concerti, luoghi dove poter suonare e cose del genere?

Monster - Roma è la capitale del nostro paese e ci sono milioni di abitanti quindi in teoria non dovrebbero mancare le opportunità invece… I locali sono sempre restii a far suonare generi estremi, preferiscono fare le serate con i gruppi cover. La scena romana comunque è sempre stata una delle più grandi d’Italia e nonostante le molte difficoltà anche oggi ci sono tanti gruppi che si ritagliano il loro spazio nei pochissimi locali in cui si può suonare Hardcore o Metalcore.

J.P. - Come è nata la vostra collaborazione con la E-Blood? Penso condividiate appieno la politica adottata dalla E-Blood, giusto? E’ più di un fatto puramente estetico vestire questo tipo di abiti, vero?

Monster - La collaborazione nasce dai tempi dei Purification in quanto sono amico di Fabio Eblood da oltre 10 anni. Io rispetto il suo lavoro e Fabio rispetta quello che faccio come musicista quindi alla base c’e’ il rispetto, la militanza Vegan, la voglia di supportare chi ha qualcosa di positivo da dire e proporre. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte ed il materiale E-Blood è sicuramente di ottima fattura.

J.P. - Che rapporto avete con la Good Life Recordings? Altre etichette si erano interessati a voi? Perché avete scelto proprio la Good Life?

Monster - Il nostro rapporto con la Good life è ottimo visto che conosco da anni Edward, il boss! Originariamente avevamo avuto un’offerta dalla Wynona ma alla fina abbiamo optato per Good Life perchè sembrava la scelta migliore per noi.

J.P. - Avete progetti per il futuro? Magari una lunga tournee in Europa… Quando inizierete a lavorare sul nuovo materiale?

Monster - In primavera dovremmo andare in tour in Europa ed abbiamo in progetto anche il Giappone e gli States ma al momento stiamo vagliando le varie offerte per scegliere quelle migliori. Per quello che riguarda il materiale nuovo abbiamo già cominciato a scrivere, sono quattro i pezzi nuovi già che probabilmente registreremo come promo a gennaio.

J.P. - Grazie mille per il tempo a noi dedicato, lascia un saluto per i nostri lettori. Spero di poterti risentire presto, buona fortuna per il futuro dei Doomsday! Ciao!

Monster - Un saluto ed un ringraziamento a te, a tutto lo staff ed ai lettori di RockLine.it! Grazie mille per lo spazio che ci avete concesso. Per tutto le infos riguardo i Doomsday: http://www.myspace.com/doomsdaymetal. Ciao!

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente