Alter Bridge
(Mark Tremonti)
di: 
Martina Bernardi
30/06/2008



 

In attesa del loro concerto del 17 giugno a Piacenza RockLine.it ha incontrato il fondatore degli Alter Bridge, Mark Temonti, per discutere un po’ con lui sul loro passato, il loro futuro e soprattutto le loro esibizioni live...

M.B. - Ciao Mark! Piacere di conoscerti, grazie per averci concesso un po’ del tuo tempo . So che siete in Spagna e stasera vi esibirete…

Mark - Ciao, piacere mio! Sì siamo in Spagna, stasera ci aspetta un concerto, credo staremo qui un latro paio di giorni…

M.B. - Mentre il 17 sarete per la seconda volta in Italia…cosa ci dobbiamo aspettare?

Mark - Beh, siamo semplicemente quattro ragazzi che amano fare rock n’ roll e un po’ di casino in giro. Sarà sicuramente una bella esperienza, il pubblico italiano già tre anni fa ci ha accolti con grande entusiasmo quindi siamo contenti di poter tornare anche se per un’unica data…

M.B. - Essendo io italiana e fan dei Lacuna Coil non posso non chiedervi come sia stato lavorare con Cristina Scabbia e da dove è partita l’idea...

Mark - Ahah questa domanda ce la stanno facendo tutti i giornalisti italiani…L’idea è nata da un collaboratore della nostra etichetta e la cosa mi ha subito entusiasmato anche perché Cristina ha una voce inconfondibile e collaborare con lei è stata una bella esperienza. Voglio dire, è arrivata in studio da noi, da sola , grintosa e pronta a mettersi al lavoro, davvero ammirevole. Il risultato finale è poi stato sorprendete, si è creta un’atmosfera interessante da cui è uscita una versione di Watch Over You esilarante. Potete considerare Cristina come un orgoglio per il vostro paese, siamo anche diventati buoni amici..

M.B. - Quindi ci possiamo aspettare qualche altra collaborazione?

Mark - Mai dire mai…

M.B. - Perfetto allora aspetteremo con ansia... Ma parliamo anche del Download Festival, al quale parteciperete il prossimo 14 Giugno , come vi state preparando all’evento? Dato che è la terza volta che partecipate vi sentite un po’ a casa?

Mark - Andare al Download Festival è sempre emozionante, c’è un pubblico radunato da tutta Europa e avere comunque poco tempo a disposizione fa si che in quei 40-50 minuti concentriamo tutto quello a cui teniamo per trasmetterlo al pubblico che magari ha fatto un sacco di miglia per venirci a vedere.

M.B. - Quindi il vostro pubblico è rimasto entusiasta del nuovo progetto come Alter Bridge, non ci sono stati malcontenti per lo scioglimento dei Creed?

Mark - No, assolutamente, il nostro pubblico ha continuato ad amarci e l’arrivo di Myles ha portato al gruppo una nuova energia e ora scriviamo i testi assieme come per quest’ultimo album..

M.B. - A proposito dell’ultimo album, ho notato che l’ inizio è aggressivo e rimane sempre e comunque molto meno melodico di One Day Remains perciò mi è venuto spontaneo chiedermi il perché di questa scelta…

Mark - Beh come tutti i musicisti anche noi trasformiamo in musica la nostra psiche ciò, che stimo attraversando e come ben comprensibile in quel periodo stavamo attraversando diversi problemi personali perciò inevitabilmente questo si è riflesso nel nostro disco…

M.B. - Come sei diventato il chitarrista che sei?

Mark - Mio fratello più grande Mike mi ha introdotto al mondo della musica. Lui ascoltava gente come i Kiss e crescendo mi sono creato un gusto mio e ,ascoltando i Metallica ho pensato che sarei voluto diventare un chitarrista…

M.B. - Sei mai andato a lezione di chitarra?

Mark - No ho imparato da solo, hanno tentato di mandarmi a lezione ma mi fecero suonare canzoni orrende quindi smisi di andarci dopo due lezioni, preferivo trovarmi con gli amici e strimpellare qualcosa. Credo che comunque il modo migliore per imparare a suonare la chitarra sia osservando persone che ammiri e tentare di riprodurre quello che fanno loro.

M.B. - Ho un’ultima domanda che mi attanaglia da sempre… Com’è esibirsi davanti a migliaia di persone che urlano e cantano la tue canzoni in preda al fanatismo?

Mark - Raggiungici a Piacenza e vieni sul palco a provare, non vorrai mai più scendere!

M.B. - Grazie mille, ci conto!!!

Mark - Quando vuoi!

M.B. - Grazie mille per il tempo che mi hai concesso e in bocca al lupo per stasera! A presto da RockLine.it!

Mark - Grazie a te …Ciao!

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente