Loop Fest Brescia

Giulio Magliulo
COMUNICATO STAMPA LOOP FEST BRESCIA Brescia nel “giro”.
page1image1896

Giovedì 22 maggio, dalle 20 alle 22, nel quartiere Carmine di Brescia si terrà il primo Loop Fest Brescia, un festival di live looping ideato e organizzato da Segesto Invenzioni.
L'evento sarà ad accesso completamente gratuito, e si svolgerà in contemporanea in 4 locali del quartiere (Carmen Town, Casa del Popolo, Galleria dell'Ombra e Laboratorio “L'Ozio”).

Sette artisti per sette performance live di durata variabile in ogni luogo, che permetteranno al pubblico di spostarsi da una location all'altra e di assistere ad esibizioni diverse tra loro, accomunate però dall'idea che sta alla base e che muove l'evento: i Loop.
I Loop sono frasi musicali che nascono dal suonare in diretta e che si ripetono creando strati sui quali si sovrappongono altri suoni. E' un approccio nel quale si possono trovare radici antiche e che permette di creare tessiture cangianti e capaci di svilupparsi attraverso stili e linguaggi musicali molto diversi tra loro: dall'ambient al jazz, dall'etno alla sperimentale passando attraverso il trip-hop per arrivare alla contemporanea.

Loop Fest infatti è prima di tutto musica, vortice culturale-sonoro: i loop creati e usati dagli artisti e il loop creato dalla gente, un pubblico variegato e curioso di sperimentare, che potrà spostarsi liberamente nei locali aderenti al progetto.
Come Londra, Parigi, Colonia, Cipro, Austin, Seattle, anche Brescia si catapulta nel “giro” della scena musicale d'avanguardia contemporanea, ospitando musicisti di diverse nazionalità, che a loro volta trascineranno il pubblico nel “giro” del Loop fest della loro nazione o città.

Gli artisti: si esibiranno LEANDER REININGHAUS (DE), LAURIE AMAT (US), EMMANUEL REVENAU - LUCID BRAIN INTEGRATIVE PROJECT (FR), JOHN CONNELL(US) , PREHISTO'ZIC (FR) , FLOS (IT), FABIO ANILE (IT).

Segesto Invenzioni raccoglie, organizza e promuove iniziative per la rivitalizzazione della musica all'incontro con il mondo, incrociando spesso e volentieri i percorsi delle altre arti. E ama portare la musica in luoghi inusuali. Fondato nel 2011 da Stefano Castagna ed Evelina Somenzi, il gruppo si è esteso alle diverse energie e competenze di Luca Formentini, Andrea Ponzoni e Antonia Di Bella.

page1image20656

Live looping è un genere di performance musicale caratterizzata dall'uso creativo e improvvisato di campionamenti di sonorità, ripetute “in loop” ed interferenti.

Suoni, voci o motivi tratti dall'ambiente vengono campionati e mandati in replay a ciclo continuo (in “loop”), in un intersecarsi progressivo che “costruisce” la performance. Ogni esibizione è quindi un unicum irripetibile; la natura del live looping è tale che sullo spontaneo rimontarsi dei loop interagenti l'artista interviene creativamente, istintivamente, improvvisando in modo liberatorio quasi come in un action painting sonoro: è una vera performance art. secondo me potremmo far cadere alcuni nomi di riferimento, dai Beatles a Karlheinz Stockhausen, da Robert Fripp ai Soft Machine; la tecnologia digitale ha creato software appositi, ed è largamente diffusa in rap, hip hop, drum'n'bass, dubstep.

(Dichiarazione Segesto)

Live looping è una grande opportunità culturale per il Carmine, al di là della movida, e per Brescia, che entra a far parte di una “rete” internazionale di festival di musica contemporanea in varie città del mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, da Inghilterra o Francia a Cipro. Per noi è un orgoglio poter mobilitare risorse umane e musicali su base volontaristica, per creare un evento gratuito. Anni di musica di consumo, a pagamento, da “aperitivo” o dopocena, o da sottofondo commerciale, hanno un po' massacrato la musica: qui tutti i musicisti e tutti i locali si mettono a disposizione gratis, per primi noi di Segesto lavoriamo unicamente perchè accada questo, e non altro. Secondo noi, è già un successo.
La collaborazione di Segesto con la comunità dei Loopers è questo: il frutto di stima reciproca, di lungimiranza, fiducia in un progetto creativo sì di nicchia, ma che vanta al suo interno artisti di calibro internazionale e coinvolge professionisti di altissimo livello”.

info@segestoinvenzioni.it www.facebook.com/loopfestbrescia

www.segestoinvenzioni.it 

 

PROGRAMMA LOOPFEST

LOOP FEST BRESCIA



Brescia nel “giro”.

Orari esibizioni dalle 19 alle 22

location: CARMEN TOWN

artista: LUCIDBRAIN INTEGRATIVE PROJECT (FR)

 

location: L’OZIO (Laboratorio)

artisti: Laurie Amat (US) - Flos (IT)



location: GALLERIA DELL’OMBRA
artista: John Connell (US) - Fabio Anile (IT)



location: CASA DEL POPOLO
artisti: Prehisto’Zik (FR) - Leander Reininghaus (DE)

 

info@segestoinvenzioni.it www.facebook.com/loopfestbrescia www.segestoinvenzioni.it

Ritmo&Blu, Tel. 030 918475. 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente