INTERZONA 8/11: Mombu (IT) + 2090 con Alessio Bertallot & Dj Fiore | MUSICA + DJ SET

Giulio Magliulo
 
Mombu (afro grind, voodoom_IT) 
 
Chi è Mombu? Mombu è Luca T. Mai e Antonio Zitarelli, rispettivamente sax negli ZU e Batteria nei Neo. Nel Novembre 2010, in un momento di pausa dei rispettivi gruppi, Luca e Antonio decidono che è giunto il momento di mettere a frutto le idee di cui i nostri parlano ormai da anni.
La formula è molto semplice: unire la musica percussiva africana col metal hardcore e il free jazz.
Il risultato che ne scaturisce dopo due mesi di lavoro intenso è una musica grassa, torrentuosa, con ritmiche magiche-ipnotiche, barriti da rituale voodoo e approccio grind, il tutto con una chiave di lettura prettamente personale che abbraccia anche l’aspetto mistico legato al modo magico rituale voodoo ma anche a quello dell’antico Egitto.
Ed è sotto questi auspici che nasce Mombu, duo che mutua il nome di uno spirito del voodoo, signore balbuziente e signore delle tempeste e album omonimo uscito a Marzo 2011 per la Subsound Records e distribuito da Goodfellas. Un disco che riscuote l’interesse della critica e crea fin da subito un buon seguito ai concerti, nominato da alcune riviste come migliore uscita 2011. 
Un anno e 150 concerti più tardi decidono di pubblicare un vinile remixando l’intero lavoro, risuonando delle parti, invitando ospiti per arricchirne la qualità e aggiungendo un bonus track che darà il titolo: nel maggio 2012 esce “Zombi”. La canzone ”Zombi” è liberamente tratta da ”Zombie” di Fela Kuti, grande compositore africano e padre dell’afro beat, ed estremizza il discorso dei Mombu, esaltando sia la parte metal che quella afro e portando i nostri a porre le basi per quello che sarà il disco successivo: Niger, che ha visto la luce a Marzo 2013.
 
 
Ma prima del concerto, la seconda parte di......
 
2090: I NOVANTA SUONATI NEL DUEMILA
Alessio Bertallot + Dj Fiore
 
NIGHT TWO.
Secondo dei tre appuntamenti di 2090 (4 ottobre, 8 novembre e 6 dicembre) : un timbro sonoro proprio, un recupero dei suoni del periodo pionieristico degli anni '90 fusi con le loro derivazioni attuali: una mappa in musica per tracciare le coordinate che dalla jungle han portato alla juke e al footwork, e che dai primi breaks hip hop hanno generato la house, la twostep o la dubstep.
Un ritorno nei garage, nelle cantine dove tenevamo i sound system, un ripescaggio di quei suoni che oggi, nella seconda decade dei 2000, sono ritornati con prepotenza: per recuperare l’ispirazione e la passione che c’era sul dancefloor in quegli anni, aggiornandola al gusto contemporaneo.
Back to the 90’s!
 
_______________________________________________
 
>> SALA MEDIA <<
 
- 2090: Alessio Bertallot & Dj Fiore (IT) 
- Mombu live (afro grind, voodoom_IT)
 
>> SALETTA - DA MEZZANOTTE <<
 
- Repeater: Mr Coffee + Miss Tomorrow (indie rock_IZ)
 
_______________________________________________
 
>>SALETTA - FINO A MEZZANOTTE<<
 
Non può mancare CINEMALBUIO!
La faccenda è semplice e intrigante: E' sabato. Mentre in sala media il sound system fa il suo dovere, entrando nella saletta di Interzona ti ritrovi nel mini cinema perfetto che hai sempre voluto. Sposti la tenda fonoassorbente e al buio della cine-darkroom c'è un film che... sorpresa! IZ sceglie la pellicola, tu te la godi. 
Più di una stanza di decompressione, più di un salottino con la tele accesa e un vecchio VHS: psichedelia e mistero nel cinema al buio! Please turn your phone off.
_______________________________________________
 
Apertura ore 21.30.       
 
Ingresso riservato ai soci.
 

--

Associazione Culturale Interzona
via Scuderlando, 4
37135 Verona
tel 045 2021005
www.izona.it
NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente