Blur

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2003 Think Tank Pop, Alternative Rock Matthias Stepancich

Dopo l'album 13, viene pubblicato un Best of nel 2000 (per altro contenente l'ottimo inedito Music Is My Radar, un buon mix di electro-pop e indie-rock), poi il chitarrista Graham Coxon "abbandona il gruppo per concentrarsi sulla sua carriera solista" (questa la spiegazione ufficiale, in realtà viene cacciato via dal manager della band per motivi non del tutto chiari).
Damon Albarn prende il timone del gruppo e con il successivo Think Tank (Virgin, 2003) scrive sostanzialmente un proprio album solista.

1999 13 Pop, Alternative Rock Matthias Stepancich

Il disco che nella discografia dei Blur segue il convincente omonimo è il decisamente meno convincente 13 (Wiiija, 1999).
La genesi dell'album è molto sofferta: nei due anni successivi a Blur, il frontman Albarn rompe con la sua ragazza (anche cantante degli Elastica) e combatte una dura lotta contro la dipendenza da alcol e droghe. Il momento di depressione, ma anche il desiderio di riabilitazione, si riflettono nell'umore delle composizioni e in molti dei testi di 13.

1997 Blur Pop, Alternative Rock, Indie Rock Matthias Stepancich

A causa della fredda risposta di pubblico e critica a The Great Escape, i Blur rischiano sostanzialmente di sciogliersi; decidono quindi di concedersi una pausa di riflessione, durante la quale ognuno dei membri porta avanti altri progetti.

1995 The Great Escape Pop Matthias Stepancich

Aspettati al varco dopo lo straordinario successo (prevalentemente nello UK) del disco Parklife, i Blur tornano in studio per registrare il loro quarto album.
Il problema è che stavolta fanno l'errore di ripetere la medesima formula, e confezionano un album per molti versi fotocopiato dal precedente, The Great Escape (Food/Virgin, 1995).

1994 Parklife Pop Matthias Stepancich

Forti del successo di Modern Life Is Rubbish, i Blur (ma, per meglio dire, i loro produttori) decidono di sprofondare nel lato più pop e vintage del sound del suddetto album; nasce in questa maniera il successore Parklife (Food, 1994), disco il cui tema principale è parodiare i vizi e viziucci della medio-borghesia inglese a livello di testi (esattamente sull'ormai classico modello delle vignette satiriche dei The Kinks), e rifarsi a decine di altri gruppi inglesi delle due decadi passate p

1993 Modern Life Is Rubbish Pop, Alternative Rock Matthias Stepancich

I Blur nascono nel 1988 a Londra, a partire da una piccola band di nome Seymour (dal racconto Seymour: An Introduction di Salinger).
Notati dalla Food Records dopo un anno di attività live, nel 1990 vengono messi sotto contratto a condizione di cambiare nome: da una lista preparata dalla label, i musicisti scelgono il nuovo nome Blur.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente